• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Supermedia dei sondaggi politici: balzo in avanti del PD a scapito dei 5 (...)

Supermedia dei sondaggi politici: balzo in avanti del PD a scapito dei 5 Stelle

Il PD guadagna l’1,1% rispetto a due settimane fa, mentre il Movimento 5 Stelle arretra della stessa percentuale. Stabili i tre partiti del centrodestra.

Lega, FdI e FI fermi alle percentuali di due settimane fa e PD che cresce di oltre un punto a scapito del Movimento 5 Stelle: sono questi i dati più significativi dell’ultima Supermedia dei sondaggi politici, elaborata come sempre da YouTrend per Agi.

Il Carroccio, nello specifico, avrebbe il 24,7% dei consensi, mentre Fratelli d’Italia sarebbe ormai il terzo partito del Paese col 15,9% e Forza Italia sarebbe inchiodata al 6,6%. Il Partito Democratico avrebbe invece il 21,2%, con quasi 6 punti di vantaggio sul Movimento 5 Stelle (sceso al 15,3%). Per le restanti forze politiche, tutte al di sotto del 4%, le variazioni sarebbero davvero minime (+/-0,2%): Italia Viva, La Sinistra e Azione sarebbero intorno al 3%, mentre +Europa avrebbe l’1,8% e i Verdi l’1,4%.

Proviamo ad aggregare i dati sulla base delle percentuali delle varie liste. Il centrodestra avrebbe ora 5,5 punti di vantaggio sulla maggioranza di governo: si tratta di un gap che si è allargato nel corso dell’ultimo anno, dal momento che alla nascita del Conte II il centrodestra superava la maggioranza di appena 4 decimi di punto.

Se invece sommiamo le percentuali delle liste di questa Supermedia sulla base delle coalizioni del 4 marzo 2018, scopriamo come il vantaggio del centrodestra sul centrosinistra sia ora pari a 19 punti (48,1% a 29,1%).

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 1° al 14 ottobre dagli istituti EMG, Ixè, Noto, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 15 ottobre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità