• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Viaggi > Summer workshop 2012 a Torre Orsaia

Summer workshop 2012 a Torre Orsaia

A Torre Orsaia nel cuore del Cilento un'iniziativa volta a promuovere nuove idee. Ottanta studenti da tutta Italia verrano ospitati in cambio del loro sapere. Promuovendo così sviluppo e offrendo la possibilità di individuare e risolvere i problemi del territorio e potenziare le capacità già presenti. 

"Porta le tue idee in vacanza, saperi in cambiò di ospitalità" si svolgerà, infatti, attraverso una settimana di confronti collettivi, sopralluoghi, briefing, assemblee pubbliche e lezioni sotto le stelle, per immaginare uno sviluppo possibile.

Tema dell'edizione di questo anno sarà lo spazio pubblico contemporaneo; i giovani verranno seguiti da tutor e docenti universitari (l'architetto Matteo Fioravanti, gli accademici Daniela Lepore, Pasquale Persico, Amalia Signorelli, Fabrizio Mangoni di S. Stefano), in un percorso collegato e a stretto contatto con la popolazione.

L'agenzia informale locale di sviluppo Aste e Nodi, che organizza l'evento, si pone lo scopo di creare un nuovo modello di vacanza, dove la conoscenza diventa il tema fondamentale e di massimizzare la capacità dell'entroterra cilentano di incremetare e favorirne la diffusione, coniugando il tutto con un'opportunità di crescere per i giovani architetti, sociologi, urbanisti e studenti in generale in un ambiente stimolante e ricco di confronti.

Ci sarà anche una sessione curata da Pasquale Napolitano, dedicata esclusivamente agli artisti, con tra gli altri, Bianco-Valente e Pisano. Sono previste inoltre sessioni di lezioni aperte "sotto le stelle" che partiranno dal 31 luglio alle 21 con il primo intervento dell' urbanista Fabio Mangoni.

Collaborano al progetto: Università degli Studi di Napoli Federico II, Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Comunità Montana del Bussento- Lambro e Mingardo e Comune di Torre Orsaia.

Per maggiori informazioni e dettagli sui programmi 

 

Fabio Landolfo 3920873092

Nicola D'Angelo 3283117416

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares