• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Sud Sudan, escalation di condanne a morte ed esecuzioni

Sud Sudan, escalation di condanne a morte ed esecuzioni

Il paese più giovane del mondo ha deciso di puntare sulla pena più antica. Dal 2011, anno dell’indipendenza, i tribunali del Sud Sudan hanno emesso almeno140 condanne a morte, 32 delle quali eseguite mediante impiccagione.

Quest’anno le condanne eseguite sono state sette, di cui una nei confronti di un minorenne al momento del reato.

Amnesty International teme che 135 prigionieri – su una popolazione complessiva nel braccio della morte di 342 condannati – siano a rischio imminente di esecuzione, tra la fine dell’anno e il prossimo.

La Direzione generale del Servizio nazionale delle prigioni ha ordinato infatti il loro trasferimento nelle carceri centrali di Wau e Giuba, dove si eseguono solitamente le condanne a morte. Tra coloro che rischiano l’impiccagione ci sono un ragazzo ora 16enne e una donna in fase di allattamento.

Lo scorso anno erano state eseguite quattro condanne a morte, due delle quali nei confronti di minorenni al momento del reato.

La pena di morte è prevista per un’ampia serie di reati: omicidio, terrorismo, banditismo, insurrezione, sabotaggio, falsa testimonianza che determina l’esecuzione dell’incolpato, tradimento e traffico aggravato di droga.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità