• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > “Strisce di stelle”, racconti e poesie di Dario Lo Scalzo

“Strisce di stelle”, racconti e poesie di Dario Lo Scalzo

di Bruna Alasia

Nata da esperienze sedimentate di Dario Lo Scalzo – l’autore ha viaggiato attraverso sessanta paesi. Giornalista, scrittore, video maker, da tempo immemore militante per i diritti umani e per la tutela dell’ambiente – “Strisce di stelle” è una raccolta di racconti spirituali, a volte surreali, di stile lirico e scorrevole, che parla del nostro inconscio, dei nostri dubbi, delle paure, della difficile e lenta maturazione per giungere a un equilibrio, specchio di un processo di catarsi che ci accomuna.

Cosa si cela ad esempio nel cuore di una giovane donna che programmi di farsi esplodere all’interno dell’ambasciata di Damasco? Nelle vene di un ulivo, che distrattamente consideriamo cosa, ed è invece creatura viva? Cosa nelle lacrime di sofferenza di un migrante che vive nei sogni di chi lo ama? In una giovane prostituta di Bogotà? Attraverso quali vie l’amore, di cui l’omosessualità è solo una delle infinite espressioni, riproduce la vita?

In “Strisce di stelle” – che oltre ai racconti raccoglie anche significative poesie – Dario Lo Scalzo ci trasmette come la nostra felicità dipenda dal modo attraverso il quale ci inseriamo nel flusso dell’esistenza, qui e ora, e ovunque sulla terra, dove ciascuno ha – a qualsiasi latitudine – uguale diritto a progredire.

Attraverso una prosa accattivante, l’autore compone storie su temi di universale attualità: il terrorismo, l’ambiente, la famiglia nelle sue varie forme, lo schiavismo sessuale. Tasta il polso del pianeta, la sua febbre, ma anche la sua possibilità di guarigione.

In un mondo in questo momento attraversato da chiari segnali di chiusura verso l’altro, “Strisce di stelle” ci sprona a dissentire considerando con speranza l’antidoto offerto dall’intelligenza del cuore.

 

Illuminare il dissenso

Nel buio vitale

Sì, risiede lì

tutto il male

Tra dolore e sofferenza

giunge sul cammino

il vero

con tutto il suo mistero

Tu, illumina il dissenso

accarezza l’alterità

trasforma l’oscurità

Comprendi

la dinamica

E’ nella Gratitudine

E’ nell’Amore

Tutto il senso

Dario Lo Scalzo

Strisce di stelle

Editore Multimage 2018

Pag. 188 – Euro 10

www.multimage.org – info@multimage.org

 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità