• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Stasera parliamo del PD

Stasera parliamo del PD

Ad Annozero si parla del partito che non c’è, il Partito Democratico.

In studio, per dirla facile, il vecchio e il nuovo: Matteo Renzi ed Antonio Bassolino.
Su Bassolino non aggiungo altro. Stabiliranno i magistrati (prima dei vertici del partito) la sua colpevolezza o meno.

Su Renzi, trovo interessanti le intercettazioni (che ho trovato qui), sulle sue telefonate con Cioni (che dovrebbe rappresentare il vecchio a Firenze):



Poco più tardi Cioni chiama Matteo Renzi, presidente della Provincia, suo avversario alle primarie. «All´Isolotto ci s´ha una fedifraga. La Sonia Innocenti: sta con Pistelli». «Quanti voti sposta?», s´informa Renzi. Pochi, secondo Cioni: «Ma questo voltaspalle lo deve pagare». «Quando tu vedi Marco Bassilichi tu gli dici anche te qualcosa... l´ha messa ai rapporti con la pubblica amministrazione... la mia porta la trova chiusa oggi, domani e domani l´altro».

Il giorno successivo 17 settembre, Renzi richiama Cioni: «Ascolta due cose al volo: alla Sonia quel messaggio che mi avevi detto ieri gliel´ho fatto dare in modo molto brutale». «A chi l´hai dato?», chiede Cioni.

Renzi: «Al suo capo... e a voce tramite Filippo Vannoni, che me l´ha portata a pranzo una settimana fa». Renzi e Cioni sono avversari ma fino a un certo punto. Lo spiega Cioni: «O vinco io o vince Renzi e va bene... o vince la Lastri e è un disastro... o vince Pistelli ed è un´epoca secondo me di quelle micidiali... quindi bisogna che si corra tutti e due, Renzi e io: se vince lui gli fo da vicesindaco, se vinco io fa il vicesindaco lui».

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.198) 13 marzo 2009 01:46
    Damiano Mazzotti

    Non mi meraviglio più di tanto... Renzi è più giovane e più versatile ma rimane un politico all’italiana...

    L’Italia per uscire dal guado e per cambiare deve riuscire a trovare un politico di levatura europea...

  • Di Virginia Visani (---.---.---.96) 13 marzo 2009 09:49
    Virginia Visani

    So che non è bello giudicare una persona dai suoi atteggiamenti messi in luce da una telecamera piuttosto indagatrice. Però ad Annozero le espressioni "rubate" a Renzi mi hanno mosso ad alcune considerazioni.
    La sua (di Renzi) espressione estasiata quando si parlava di lui come l’Uomo Nuovo ( penso anche prendendolo, come spesso fa Santoro, per il culo. )L’espressione di grosso disappunto quando invece qualcuno metteva in dubbio il suo "essere nuovo" dato che è in politica da quando aveva 14 anni. L’espressione disgustata quando qualcuno osava mettere in dubbio la sua limpidezza morale.
    Dopo aver letto questo articolo mi convinco di aver avuto ragione nel mio istintivo giudizio: è uno di quei giovani ( come ce ne sono tanti soprattutto nel mondo dell’Economia) disposti a tutto pur di emergere, senza alcun scrupolo e soprattutto senza minimamente tener conto di quei "padri nobili" che negli anni 40,50 e 60 hanno fatto l’onore del suo partito.

  • Di vale (---.---.---.114) 13 marzo 2009 10:37

    Renzi è una persona pessima ed apostrofarlo così mi sembra poco cosa, ma Bassolino, tu dici che sarà giudicato dalla magistratuta e questo lo condivido, ma non condivido l’altra affermazione.
    Non sarà giudicato dai vertici del partito perchè nessuno meglio di lui ha incarnato la natura del Pd e poi Bassolino è incriminato per aver sottoscritto il contratto con l’Inpregilo, la sua decisione, di natura politico economica rientra della politica piu’ generale italiana,parlare destra e sinistra, in questo caso, non ha senso.
    Bassolino è stato un traditore, ma lo è da anni e anni.....

  • Di vale (---.---.---.114) 13 marzo 2009 10:53

    Beh...effettivamente mi chiedevo come mai Santoro avesse deciso di programmare la serata in quel modo...
    ora comincio a comprendere....
    Un plauso a Santoro....
    :)

  • Di Gianluca Bracca (---.---.---.85) 13 marzo 2009 13:21

    http://www.sanpablog.it/?p=764

    di Roberto Topino

    12 marzo 2009
    Deludente puntata di Annozero, dedicata principalmente alla presentazione della nuova sinistra inceneritorista rappresentata da Matteo Renzi, 35 anni, scelto per correre alla poltrona di sindaco nella sua roccaforte Firenze.
    La parola che abbiamo sentito più spesso durante la puntata è “termovalorizzatore”, che è la ormai ben nota macchina che brucia i rifiuti e produce tumori.
    Matteo Renzi (noto per aver usato toni ingiuriosi e sprezzanti, nei confronti di una seria e stimata oncologa, la dr.ssa Patrizia Gentilini, che da anni cerca di informare sui rischi dei termovalorizzatori) ha continuato a raccontare la poesiola imparata a memoria sui termovalorizzatori europei, che, a suo dire, non hanno mai causato nessun danno.
    I fatti sono ben altri e allego una tabella, che riassume studi fatti in varie città italiane, dove sono stati riscontrati aumenti significativi di tumori nelle aree dove sono attivi questi pericolosi impianti di trattamento dei rifiuti.
    Un avvocato, durante la trasmissione, ha cominciato a parlare del parere dei medici, ma il conduttore della trasmissione ha trovato il modo di cambiare subito discorso.
    Deludente anche l’impassibile Marco Travaglio, che in altre occasioni fa dei commenti molto apprezzabili e che questa volta, pur sapendo, ha preferito adeguarsi agli indirizzi politici.
    Certo che se la nuova sinistra comincia a censurare, in modo rozzo ed arrogante, il parere dei medici, comincia male.
    Mi spiace per Santoro e Travaglio, che mi sembravano dei buoni giornalisti.
    Se qualcuno mi dimostra che sto sbagliando, tirerò un sospiro di sollievo.

    P.S.: chi non riesce a leggere la tabella può fare click con il tasto destro e salvarla.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares