• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Spread: la storia di un toy-boy

Spread: la storia di un toy-boy

Spread è un film del 2009 diretto da David Mackenzie. Nikki è un ragazzo che vive a Los Angeles senza casa, senza nulla, un ragazzo che gira per le feste per conquistare le ragazze con cui passa poi le notti. Egli si ritiene, tra l’altro, un esperto di sesso e di donne e usa tutte le sue “armi” per conquistare e manipolare le donne.

Una sera, ad una festa, conosce Samantha, una quarantenne con cui ha un’avventura sessuale che poi si trasforma in una vera e propria relazione in cui Nikki “gioca” la parte del mantenuto. Nikki, nonostante sia legato in un certo modo a Samantha la tradisce ugualmente con storie occasionali ma allo stesso tempo rimane a casa sua interpretando alla perfezione il ruolo di toy-boy, il ragazzo con cui una donna non più giovanissima può “trastullarsi”.

In seguito Nikki conosce Heather, la quale fa la cameriera in un bar. Nikki ha una relazione con la ragazza, la quale, si scopre, essere perfettamente simile a Nikki in versione femminile: la ragazza sfrutta la sua bellezza e le sue arti amatorie per sedurre uomini ricchi e facoltosi con cui passare una bella serata. I due ragazzi si innamorano perdutamente uno dell’altro ma alla fine del film è Heather ad abbandonare Nikki per un uomo più ricco, mettendo la sicurezza economica nella vita al di sopra dell’amore.

Come sentiamo dalle parole di Nikki alla fine del film Los Angeles è come un’illusione che ti abbaglia, un sogno, una fantasmagoria: per Nikki sono in tanti ad arrivare a Los Angeles come sono in tanti ad andarsene delusi. Nikki impersona entrambe le categorie mostrando un personaggio prima in forte ascesa e poi in decadenza.

Estremamente emblematica la scena finale del film con un rospo che mangia un topolino, metafora delle classi benestanti che fagocitano le classi più deboli, classi più deboli a cui appartengono anche gli individui più sprovveduti e non capaci delle tante azioni spietate che compiono coloro che appartengono alle fasce più alte della società.

Il film, tra l’altro, mette anche in contrasto l’amore per interessi e l’amore vero, amore con interessi impersonato dalla relazione tra Nikki e Samantha mentre l’amore vero è quello che è rappresentato dalla relazione tra Nikki ed Heather. Questi ultimi sono come una sorta di Romeo e Giulietta contemporanei il cui amore muore sacrificato in nome degli interessi economici. Quest’opera cinematografica è fortemente critica contro una società di apparenze e di inganni, una società che è pronta a calpestare tutto ciò che c’è di più puro e ingenuo, una società che ha le sembianze del rospo della scena finale del film.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità