• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Sono stato frainteso... ritratto del politico medio-basso italiano

Sono stato frainteso... ritratto del politico medio-basso italiano

Siamo vittime da un po’ di tempo della nuova politica del “sono stato frainteso”.


E’ usando quest’espressione che i nostri rappresentanti politici oggi cercano di rimediare a figuracce enormi. Il “sono stato frainteso” è ormai la scusa più usata dagli onorevoli, ma quando l’uso diventa abuso, è chiaro che il lontano e impercettibile sentimento di buona fede, che i cittadini potrebbero riconoscergli, si dissolve. Così pronunciare questa frase diventa un ulteriore motivo di figuraccia. L’esempio più lampante è quello del nostro Premier, che spara insulti e frasi sconclusionate a raffica, come una mitragliatrice umana e puntualmente ricorre a questa giustificazione. Per rinfrescarci la memoria basti pensare alle recenti dichiarazioni in merito agli studenti e alle proteste all’interno delle Università o ancora le agghiaccianti battute di Silvio su Barack Obama. Ma anche altri illustrissimi rappresentanti non sono da meno, pensiamo a Gasparri che ha recentemente dichiarato, in seguito all’elezione del Presidente USA Obama “ adesso Al Qaeda sarà contanta”. Ovviamente non voleva accusare il neo Presidente di essere un terrorista, “è stato frainteso”. Nell’ultima settimana poi, una donna che siede in Parlamento tra le fila del PD, ha dato il meglio di se rilasciando un’intervista al Corriere, davvero surreale. Si tratta di Paola Binetti, donna di chiesa di quelle all’antica pare, che parlando di preti omosessuali e della recente dichiarazione del Papa che pare voglia vietare il sacerdozio ai parroci gay, ha detto in poche parole che l’omosessualità spesso corrisponde con la pedofilia, causando rivolte da parte delle associazioni e del mondo laico, ma anche da parte della gente semplicemente intelligente. Anche Walter Veltroni ha immediatamente messo all’angolo la Binetti, dissociandosi dalle sue dichiarazioni e affermando che si trattava di opinioni personali che ne lui ne il partito da lui rappresentato potevano condividerle.

Indovinate cosa ha detto la Binetti il giorno dopo?

“Sono stata fraintesa!”.

Tramite il suo sito ha fatto sapere che non intendeva assolutamente offendere nessuno.. affermando “Per me non era affatto in discussione la dignità degli omosessuali, anche perché più di volta in questi anni mi sono soffermata nel sottolineare la mia stima nei loro confronti” e continua “Mi stupisco perciò di chi conoscendo il mio rispetto per la dignità delle persone, abbia potuto fraintendere così vistosamente il mio pensiero”.

A questo punto, bisogna domandarsi davvero se in Italia non si stia diffondendo un virus capace di influenzare le menti di milioni di persone, quelle stesse persone che quando si ribellano alle dichiarazioni vergognose fatte dai potenti di turno, vengono definite imbecilli e coglioni.

E’ chiaro che c’è un problema. E non è pensabile che possa trattarsi di un semplice problema di comunicazione. Probabilmente l’idiozia umana comincia a raggiungere livelli davvero troppo elevati ed è impossibile non rendersene conto. E se qualcuno si fosse offeso.. sarà d’obbligo appellarsi al “Sono stata fraintesa”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares