• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Sondaggi politici – SWG: Fratelli d’Italia sorpassa Forza Italia

Sondaggi politici – SWG: Fratelli d’Italia sorpassa Forza Italia

Per la prima volta nelle rilevazioni SWG il partito di Giorgia Meloni supera quello di Silvio Berlusconi

Nel terzo appuntamento dopo le elezioni europee con i sondaggi SWG per il TG La7 di Enrico Mentana, calano lievemente le tre forze principali, mentre assistiamo per la prima volta, nei sondaggi SWG, al sorpasso di Fratelli d’Italia su Forza Italiae.

In particolare, il partito di Matteo Salvini si attesterebbe al 37%: pur in calo dello 0,3% su base settimanale, il Carroccio ha comunque 2,7 punti percentuali in più rispetto alle Europee e resta la prima forza politica del Paese. Lo insegue il PD (22,5%), in calo della stessa percentuale della Lega rispetto alla rilevazione della settimana precedente. Cala invece dello 0,1% il Movimento 5 Stelle, terza forza politica italiana stimata da SWG a quota 18,3%. Forza Italia (6,6%) e Fratelli d’Italia (6,7%), invece, sarebbero entrambe in crescita rispetto alla settimana precedente, quando i due partiti erano appaiati: tuttavia, se il partito di Silvio Berlusconi guadagna lo 0,3% su base settimanale ma rispetto alla tornata elettorale del 26 maggio scorso arretra del 2,2%, il partito guidato da Giorgia Meloni avanza dello 0,4% rispetto alla settimana precedente e dello 0,3% rispetto alle Europee.

Sondaggi politici SWG – Intenzioni di voto al 17 giugno 2019

Guardando le tendenze dell’ultimo anno dei sondaggi SWG, osserviamo una trend crescente della Lega affiancato da un calo parallelo dei partner di Governo, ormai superati dal PD. Inoltre, come si è detto all’inizio, questo è il primo sondaggio SWG in cui Forza Italia è superata da Fratelli d’Italia, sebbene dello 0,1%.

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

L’area di Governo, essendo in calo sia la Lega che il M5S, arretrerebbe leggermente al 55,3%, anche se sarebbe comunque avanti rispetto al 51,4% del 26 maggio. In lieve calo su base settimanale (-0,4%) il centrosinistra (22,4%), mentre cresce l’opposizione di centrodestra (13,3%), ossia Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Sondaggi politici SWG – Storico maggioranza e opposizioni

Se consideriamo infine gli schieramenti che si sono presentati alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, il centrodestra nel suo complesso (50,3%) tocca un nuovo record, anche se paradossalmente la crescita dell’ultima settimana è dovuta a Forza Italia e a Fratelli d’Italia piuttosto che alla Lega.

Sondaggi politici SWG – Storico coalizioni

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità