• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Soldi dall’Europa alle banche spagnole: gli stipendi di Ronaldo, Mourinho e (...)

Soldi dall’Europa alle banche spagnole: gli stipendi di Ronaldo, Mourinho e Messi sono salvi

 

Che sospiro di sollievo. Cristiano Ronaldo, Mourinho, Messi e molto altri, potranno dormire sonni tranquilli, e noi con loro. Gli stipendi di questi fenomeni del calcio spagnolo non sono in pericolo: Ronaldo avrà i suoi 13 milioni di euro, Messi 11 e lo Special One addirittura 15. Tutto bene, dai.

L’Europa, è il caso di dirlo, è scesa in campo. Il piano di aiuti a Madrid è stato approvato dall’Eurogruppo: fondi fino a 100 miliardi di euro per salvare e ricapitalizzare le banche spagnole. Con alcune garanzie non di poco conto: il prestito sarà gestito dal mega fondo salva-Stati e la Spagna non dovrà varare misure di austerità aggiuntive.

Il sistema bancario spagnolo è salvo. E quindi anche il sistema perverso e malato del mondo del calcio, costruito su soldi che non esistono. Sul debito. Club in profondo rosso, che fanno mercato con i soldi prestati dalla banche (a tassi che definire di favore è poco). Il Corriere nei giorni scorsi ha fatto un po’ di conti, e il quadro è disarmante.

Il debito del calcio spagnolo è di 5 miliardi di euro. Un disastro che è figlio anche di una cattiva politica, fatta di commistioni tra imprenditori, banche, politici e squadre di calcio. Tutti con un occhio di riguardo al proprio interesse. E così, che ci piaccia o no, il maxiprestito dell’Europa alla Spagna servirà anche per salvare il calcio spagnolo. Servirà anche per continuare a pagare gli stipendi di Ronaldo, Messi e Mourinho. Ora siamo tutti più tranquilli. Toglieteci tutto, ma non il calcio…

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.176) 12 giugno 2012 14:23

    se il sistema non fosse distorto ai calciatori andrebbe uno stipendio da 1200 euro / mese. Invece per prendere a calci una palla fatturano come un’azienda media da 100 dipendenti, perché dietro c’è un business colossale basato sul nulla, che non fa perno sulla cultura dello sport ma sull’odio reciproco. Andate allo stadio, compratevi le partite in tv, arricchite un sistema chiuso e fine a se stesso invece di indirizzare il denaro verso qualcosa di costruttivo come la ricerca ad esempio: poi se vi viene il cancro chiamate murihno per farvi operare mi raccomando

  • Di (---.---.---.59) 12 giugno 2012 15:16

    Questo schifo devo finire, si continua a dare soldi alle banche che sono le principali responsabili dello scatafascio che si è creato, mentre si mettono in ginocchio le economie di interi paesi rubando soldi alla povera gente e sfasciando lo stato sociale che negli ultimi 50 anni ha permesso di avanzare nella scala animale-uomo di un minimo. Poi se adesso dobbiamo pure dare soldi alle banche per mantenere inutili idioti cerebrolesi che l’unica cosa che sanno fare è dare calci a una palla in mutande...........................beh! spero che al piu’ presto inizi veramente una rivoluzione e che sia un bagno di sangue.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares