• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Sogni e delitti: la realtà dei fatti è molto diversa dalle apparenze

Sogni e delitti: la realtà dei fatti è molto diversa dalle apparenze

Sogni e delitti(Cassandra’s dream) è un film di Woody Allen del 2007 e parla di un delitto impunito come un altro film del regista di ambientazione inglese ossia Match Point. Nel film ci sono Colin Farrell nella parte di Terry e Ewan McGregornella parte di Ian.

Ian e Terry sono due fratelli che si vogliono molto bene. Ian lavora nel ristorante del padre mentre Terry è un meccanico e sta insieme a Kate a cui è molto legato. I due comprano una barchetta a vela di seconda mano e la chiamanoCassandra’s Dream e da qui nasce il titolo del film.

Ian è un donnaiolo e non perde occasione per uscire con svariate ragazzeprendendo in prestito delle macchine dal garage dove lavora il fratello. Terry, invece, ama scommettere alle corse di cavalli oltre ad essere un giocatore di poker. Egli ama anche bere oltre al gioco d’azzardo. In una delle sue uscite con un cameriera di un ristorante Ian conosce un’attrice ossia Angela. La donna è molto intelligente oltre ad essere anche molto bella e procace.

Terry, intanto, perde circa 90.000 sterline al tavolo da gioco e non sa come uscire da questa situazione. Invece, Ian ha bisogno di circa 100.000 sterline per un grande affare. Allora entrambi i fratelli si rivolgono ad un loro zio, Howard. Quest’ultimo è molto ricco ed ha anche conoscenze importanti. Howard è disposto ad aiutare economicamente i due fratelli ma vuole qualcosa in cambio. Howard desidera che i due fratelli uccidano Martin Burns, un uomo che potrebbe far finire Howard in carcere. Infatti Howard ha commesso varie azioni illecite nei suoi affari.

I due fratelli compiono l’omicidio e salvano il loro zio. Tutto sembra andare bene per i due fratelli ma Terry comincia ad avere degli incubi di notte ed è dilaniato dai sensi di colpa. Inoltre Kate è molto preoccupata per la salute mentale di Terry. Ian non sa più come fare con il fratello: egli cerca di convincerlo in tutti i modi che deve dimenticare la questione dell’omicidio.

Niente da fare: Terry perde anche il suo lavoro e, triste e depresso, si sente sempre più in colpa per il delitto efferato che ha compiuto insieme al fratello. Egli allora prende la decisione di costituirsi. Ecco che a questo punto Ian decide di ucciderlo ed esce insieme a lui in barca. Le cose però non procedono come nei piani di Ian e i due litigano violentemente e Terry uccide il fratello in modo casuale. Poi si toglie la vita.

Un film oscuro e tetro Sogni e delitti: un film dal finale amaro e triste, un film che fa riflettere tanto. Infatti, lo zio Howard, persona ricca e rispettabile, riesce a farla franca sia per il delitto commissionato ai suoi due nipoti sia per i suoi affari gestiti in modo alquanto illecito. Allen, come succede spesso in tante sue pellicole, tenta di trasmettere un messaggio nitido e cristallino: la realtà dei fatti è molto diversa dalle apparenze

Di questo film è da notare assolutamente la differenza tra i due fratelli: Ian è freddo e distaccato in ogni cosa che fa mentre Terry è impulsivo e irrazionale. Non per niente Terry ama il poker e le scommesse. Terry, inoltre, è il personaggio chiave del film: egli, con i suoi sensi di colpa, rischia di svelare tutta la verità sull’omicidio di Burns. Egli è un pericolo sia per Howard che per Ian: zio e nipote rischiano di veder finita la loro vita rispettabile e perciò, insieme, pianificano l’uccisione di Terry.

La colonna sonora di sogni e delitti è di Philip Glass, compositore di musica classica contemporanea noto anche per la colonna sonora di Koyaanisqatsi(1983), Powaqqatsi (1988) e Naqoyqatsi (2002), trilogia di documentari diretti da Godfrey Reggio. Glass è famoso anche per la colonna sonora di The Hours. Tale colonna sonora rende il film ancora più tetro, ansioso e sconvolgente per l’atto turpe che viene commesso.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità