• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Smaltimento rifiuti: rimedi peggiori dei mali

Smaltimento rifiuti: rimedi peggiori dei mali


Prendendo spunto da una mail inviata a RAI3, mi sono venuti "Strani pensieri".
Gentile Francesca Ghidini, a volte mi chiedo perchè i media non ascoltano le segnalazioni di semplici cittadini.

Pensando all’intervista che mi ha fatto, e al servizio mandato in onda, una riflessione mi ha fatto vedere tutto sotto un’altra luce.

Io non sono nè di destra nè di sinistra e questo è un guaio, perchè sono dalla parte del cittadino, quindi il politico e il SISTEMA mi considerano non funzionale ad essi.

Se ciò che si segnala può portare vantaggio alla parte politica di chi gestisce l’informazione, essendo il giornalista comunque schierato, altrimenti starebbe a casa, allora si viene usati, altrimenti si viene ignorati se non addirittura derisi.
Tenendo sempre presente che non si deve comunque danneggiare il SISTEMA, che è il nostro vero padrone, del cittadino e del giornalista.


La parte dell’intervista non trasmessa: "E’ urgente istituire una piattaforma ecologica, che costituisce un elemento fondamentale e propedeutico per qualsiasi sistema di raccolta differenziata".


Alla luce della parte tagliata, si può facilmente dedurre che il servizio trasmesso non espone in alcun modo su come il Comune ha gestito tutto il sistema di raccolta differenziata.

Si sarebbe potuto parlare dei due anni di Commissariamento, dove in piena crisi dell’emergenza rifiuti, i Rappresentanti dello Stato non hanno fatto nulla per attuare quanto prevedeva il Regolamento di Igiene Urbana, ossia realizzare la piattaforma ecologica su un suolo già individuato e di proprietà del Comune, e integrare le campane in numero sufficiente al fabbisogno cittadino.

Si sarebbe scoperto che, in data 16 gennaio 2008 a due anni dall’insediamento nel governo del Comune sciolto, in coincidenza della pubblicazione su La Repubblica della notizia dell’invio di una petizione al Presidente della Repubblica da parte dei cittadini di Boscoreale, tesa ad ottenere l’integrazione delle campane che non erano sufficienti, i Rappresentanti dello Stato emettevano un Comunicato stampa dove si legge testuale " La Commmissione Straordinaria, con deliberazione adottata nella serata di ieri, ha assunto una decisa azione.... saranno acquistate e collocate n. 40 nuove campane".

Il Comunicato: http://www.comune.boscoreale.na.it/allegat /n°4-Comunicato_stampa_-Raccolta_differenziata_-16_1_2008_20080116_111529.pdf

Quella parola "IERI", fa intuire tante cose.

Potrebbe far capire a chi Governa e a chi è governato che pur sciogliendo i Comuni inadempienti non è detto che si risolva il problema della raccolta differenziata.

I Commissariamenti non sono una medicina, a volte si sono dimostrati un rimedio peggiore del male.

Un Sindaco si può non rivotarlo, ma un cattivo Commissario, cosa gli si può fare? Nulla.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares