Sul sito internet del Comune si è sempre lamentata tanta confusione: a soffocare i requisiti minimi di usabilità, completezza e aggiornamento, il disordine e la carenza delle informazioni che sono esplose con la valanga di notizie sul terremoto e che si sono abbattute su una struttura progettata per finalità e scopi completamente diversi. Notizie troppo frammentate e troppo mescolate hanno portato tanti cittadini a lamentarsi e a ricorrere ai siti internet delle testate giornalistiche per ottenere informazioni che dovrebbero essere immediatamente e facilmente fruibili sul sito istituzionale.
L’Aquila, 14 gen 2010 - Sul sito internet del Comune si è sempre lamentata tanta confusione: a soffocare i requisiti minimi di usabilità, completezza e aggiornamento, il disordine e la carenza delle informazioni che sono esplose con la valanga di notizie sul terremoto e che si sono abbattute su una struttura progettata per finalità e scopi completamente diversi. Notizie troppo frammentate e troppo mescolate hanno portato tanti cittadini a lamentarsi e a ricorrere ai siti internet delle testate giornalistiche per ottenere informazioni che dovrebbero essere immediatamente e facilmente fruibili sul sito istituzionale. Per tentare di risolvere tutti questi problemi, in occasione del bilancio di previsione 2010 sono state stanziate diverse migliaia di euro per il miglioramento del sito istituzionale del comune dell’Aquila, in particolare su proposta del consigliere Giuseppe Bernardi, sono stati stanziati 50 mila euro per l’istituzione di un ufficio per l’attuazione del regolamento sull’informazione e la trasparenza nella pubblica amministrazione e per la ristrutturazione del sito internet del Comune e ulteriori 23 mila euro sono stati stanziati, sulla base di un emendamento proposto dal sindaco Cialente, per il servizio informatico.
Cerchiamo di fare chiarezza sulle voci che si rincorrono sull’imminente messa on line del nuovo sito istituzionale del Comune, che dovrebbe avere una struttura tale da risolvere tutti questi problemi.
GLI ASPETTI TECNICI - “I lavori per la realizzazione tecnica del nuovo sito istituzionale del Comune dell’Aquila non solo sono già stati affidati, ma sono già iniziati”. L’annuncio arriva dall’ex dirigente dell’Ufficio Informatico del Comune dell’Aquila Adolfo Paravano, che finalmente ha fatto luce sull’alone di mistero che da mesi sembra aleggiare sul portale.
“La parte tecnica è già implementata e i lavori non sono lontani dalla conclusione” tranquillizza Paravano, che si è occupato del procedimento di individuazione dei tecnici deputati al sito internet.
“La determina di assegnazione dei lavori, la numero 5, risale addirittura a settembre 2010 – spiega Paravano - è stata la mia ultima determina prima della fine del mio mandato al Comune dell’Aquila”. Il mandato di Paravano si è concluso, infatti, il 30 settembre 2010 e da allora il ruolo di responsabile dell’ufficio informatico è ancora vacante.
“L’iter per affidamento del servizio di gestione del sito istituzionale del Comune – sottolinea Paravano - è iniziato con un indagine di mercato avviata il 22 giugno 2010 e terminata il 6 luglio 2010”.
Nell’avviso, peraltro ancora disponibile della sezione bandi di gara del sito del Comune dell’Aquila, si specificavano in maniera abbastanza dettagliata i servizi richiesti alle aziende che intendevano proporsi e venivano specificati i termini di presentazione delle proposte-offerte, fissati in 10 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio e quindi il 6 luglio 2010.