• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Siria | Sanders: Trump non ha “l’autorità legale” per bombardare o (...)

Siria | Sanders: Trump non ha “l’autorità legale” per bombardare o attaccare

da Pressenza London

E’ il Congresso, non il presidente, a determinare se il nostro paese può entrare in guerra e il Congresso non deve abdicare a questa responsabilità,” ha dichiarato il senatore indipendente del Vermont Bernie Sanders.

di Jon Queally, cronista di Common Dreams

Data l’alta possibilità che il Presidente Donald Trump ordini attacchi aerei o bombardamenti sulla Siria in qualsiasi momento, mercoledì pomeriggio il Senatore Bernie Sanders ha dichiarato che il presidente non ha l’ ”l’autorità legale” per prendere di mira il governo o le forze militari della Siria – una nazione sovrana.

 

“Siamo stati in Afghanistan per 17 anni e in Iraq per 15. Il risultato è stato un’enorme instabilità regionale, terribili perdite di vite umane e un costo di miliardi di dollari” ha detto Sanders. “Se il presidente Trump crede che espandere la guerra in Syria porti stabilità alla regione e protegga gli interessi americani, dovrebbe presentarsi davanti al Congresso con le sue idee.”

Sanders non è il solo a dirlo. Anche il Congressional Progressive Caucus e altri rappresentanti di entrambi i partiti hanno ricordato al presidente  e al popolo americano che Trump non ha il potere di attaccare in modo unilaterale un altro paese, ossia di cominciare una guerra. Secondo i legislatori qualsiasi azione militare intrapresa senza l’approvazione del Congresso sarebbe incostituzionale.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità