• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Sindrome di Asperger: quali sono i sintomi e il legame con l’autismo

Sindrome di Asperger: quali sono i sintomi e il legame con l’autismo

Il disturbo dello spettro autistico ha tante sfaccettature. Esistono gli autistici a basso funzionamento, che presentano cioè un ritardo mentale, e quelli ad alto funzionamento. 

Gli Asperger o “idioti sapienti” sono persone che in netto contrasto con disabilità sociali e comunicative mostrano grande talento nei più disparati ambiti. Si tratta di geni che, contemporaneamente, presentano difficoltà nella sfera sociale, affettiva. Se vi capita di conoscerne qualcuno forse potreste restare male a causa di certi atteggiamenti che possono sembrare maleducati, saccenti.

Vi troverete persone che non sono in grado di capire una battuta ironica o domande retoriche, quindi la comunicazione con loro deve essere moto chiara, perché non potranno ridere delle vostre battute sarcastiche. Anche gli stati d’animo e le espressioni facciali sono per loro un campo totalmente estraneo. Diversi studi hanno tentato di spiegare la correlazione fra genio e autismo, ma ad oggi si conoscono solo i diversi funzionamenti di un cervello Asperger un cervello cosi detto comune. 

I deficit della persona affetta da autismo interessa principalmente la comunicazione, l’interazione sociale, e spesso presentano comportamenti caratterizzati da stereotipie e rituali, è molto importante per loro che la routine a cui sono abituati non venga interrotta, come conseguenza potrebbero esserci esplosioni anche aggressive. 

Hanno interessi molto particolari, molti di loro amano le simmetrie, l’ordine, le forme perfette e originali. Il talento, quando c’è, legato a questa sindrome interessa diversi campi: Musicale, matematico, di calcolo, artistico e mnemonico. Oltre la metà degli Asperger è autistica, altri sviluppano queste capacità a seguito di una lesione all’emisfero sinistro. Poiché è stato dimostrato che certi tipi di abilità, come quelle artistiche, possono insorgere anche a seguito di certi tipi di demenza si può pensare che una forma di genio è presente in ognuno di noi. 

Bibliografia  

Frith, U. (1989). Autism. Oxford, UK: Basil Blackwell 

Happè, F., FRITH, U. And Calovi,C. (2012) Autismo e talento.Trento : Erickson 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità