• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Sesso e paura: "PHOBIA al Quadrato", la mostra di Alessandro Sironi a (...)

Sesso e paura: "PHOBIA al Quadrato", la mostra di Alessandro Sironi a Milano

ASA Onlus Milano e Metrò Centrale Sauna Club hanno organizzato la mostra di disegni di Alessandro Sironi al Metrò Centrale Sauna Club di Milano. Dal 2 di settembre al 30 novembre.

L’idea di presentare la mostra in una Sauna frequentata esclusivamente dalla comunità Lgbti (l’ingresso è riservato ai soli maschi, soci Anddos) è da ricercare nella tematica dell’opera di Sironi: trasporre tutte le paure che derivano dal connubio Sesso/Malattie per renderle reali, tangibili in modo da coinvolgere chi osserva, donando la consapevolezza che il problema riguarda tutti e che solo avendo rispetto di noi stessi e degli altri possa essere sconfitto. Superare il disagio di fare sesso senza pensare di contrarre malattie attraverso la conoscenza e il buon senso. Gli scenari dei disegni di Sironi sono crudi, diretti ma allo stesso tempo comunicano bellezza nei tratti, nelle armonie. Segnano il confine tra estasi e baratro. Sono disegni in movimento, sarà difficile potersi beare di una staticità che rassicura.

JPEG - 15.3 Kb
Alessandro Sironi all’opera

La Mostra propone copie dei disegni - gli originali si deteriorerebbero con le temperature alte di una SPA e non sono in vendita-, ma si tratta di pezzi unici, in quanto differiscono leggermente dagli originali. Le copie, possono essere acquistate attraverso una donazione a ASA Onlus e ritirate alla fine della mostra. Le prenotazioni devono essere segnalate alla direzione del locale.

Alessandro Sironi spiega il titolo "Phobia al quadrato": «Phobia perche' riguarda la seconda parte di una mia piccola mostra di qualche anno fa con lo stesso titolo. Rimane un titolo attuale anche a distanza di anni dalla precedente: La paura di tutto ciò che è “diverso.»

La mostra di Alessandro Sironi propone sette opere suddivise in tematiche:


blood - sangue come sostanza di vita ma che può essere veicolo di paure e malattie.
Sex: la paura e il sesso non devono essere compatibili.
Pain - L’ essere umano ha imprevedibili capacità di adeguamento agli eventi, anche i più dolorosi.
Solitude – La solitudine dell’essere umano è una condizione inevitabile per giungere alla consapevolezza del se.
Forgive - perdona chi ti fa del male, conoscerai la pace interiore.
Truth – Abbi paura solo della verità che vuoi sentirti dire.
E, infine: BE HUMAN - sii umano: umano quando scopi, umano quando ti fanno una confidenza , umano nel dare una seconda possibilità a chi ti sta di fronte. 

ASA Onlus opera da oltre 30 anni a Milano nella informazione e prevenzione da HIV e altre IST (infezioni sessualmente trasmissibili). 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità