• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Senato approva norma contro la pirateria nei luoghi di lavoro

Senato approva norma contro la pirateria nei luoghi di lavoro

Il testo è questo:

7. Al decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231, sono apportate le seguenti modificazioni
 
c) dopo l’articolo 25-octies è inserito il seguente:
 «Art. 25-novies. - (Delitti in materia di violazione del diritto d’autore). – 1. In relazione alla commissione dei delitti previsti dagli articoli 171, primo comma, lettera a-bis), e terzo comma, 171-bis, 171-ter, 171-septies e 171-octies della legge 22 aprile 1941, n. 633, si applica all’ente la sanzione pecuniaria fino a cinquecento quote.


 2. Nel caso di condanna per i delitti di cui al comma 1 si applicano all’ente le sanzioni interdittive previste dall’articolo 9, comma 2, per una durata non superiore ad un anno. Resta fermo quanto previsto dall’articolo 174-quinquies della citata legge n. 633 del 1941».

Io non sono un esperto legale, ma ho qualche dubbio che il mio amico Enzo abbia delle concrete ragioni di contentezza. La responsabilita’ delle società per le violazioni commesse dai dipendenti, ovvero per omesso controllo, da quanto mi risulta si verifica quando tali violazioni sono commesse nell’interesse della società. Se ho ragione, se pirati una canzone per metterla nella segreteria telefonica dell’azienda, l’azienda e’ responsabile.

Dico questo non essendo un legale perché ricordo che nella nota vicenda del dossieraggio perpetrato da suoi dirigenti, Telecom si è sempre considerata parte lesa, non esistendo una dimostrazione che gli atti erano stati commissionati dai vertici ed esistendo un sistema di controllo interno che e’ stato aggirato.

Non potendo l’azienda ispezionare i contenuti dei dischi degli utenti, non vedo come possa predisporre un sistema di governance superiore rispetto al ribadire in bacheca che non bisogna piratare o inserirlo nei contratti per i nuovi assunti e collaboratori.

Ripeto, magari prendo una cantonata; mi piacerebbe conoscere il parere degli amici avvocati...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares