• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Mondo > Scontri in Iran e governi assassini
di Francesco (sito) domenica 21 giugno 2009 - 5 commenti oknotizie
15%
Articolo interessante?
 
85%
(20 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Scontri in Iran e governi assassini

Non sappiamo esattamente quanti siano i manifestanti pro Moussavi uccisi a Teheran. Almeno 20, ma altre fonti dicono 150. Non sappiamo nemmeno il numero dei feriti e degli arrestati. Ma quello che sappiamo è più che sufficiente per capire che l’attuale governo iraniano è una pericolosa dittatura e la comunità internazionale dovrebbe fare tutto il possibile per farla cadere.

Sono ormai numerosi i video e le foto che circolano sulla rete con immagini di manifestanti colpiti a morte dalla polizia. Niente può giustificare questo genere di repressione contro cittadini che sono scesi in strada disarmati. Un governo che usa la violenza contro il suo stesso popolo è un governo delegittimato e il resto del mondo dovrebbe fare tutto il possibile per fermarlo. La guerra ovviamente non sarebbe una soluzione, perché finirebbe per colpire troppi innocenti. Ma quello che la comunità internazionale potrebbe fare non è poco. Isolare politicamente e commercialmente un paese, se lo facessero tutti i paesi del mondo, farebbe cadere qualsiasi governo nel giro di pochi mesi. Ma purtroppo cose del genere non capitano quasi mai. 

La Corea del Nord, pur essendo una dittatura spietata, ha il sostegno della Cina. Come la Birmania. E come lo Sri Lanka che ha sconfitto i ribelli tamil bombardando la popolazione nel nord est del paese. Anche il governo iraniano criminale e assassino di Ahmadinejad ha il sostegno della Russia e quindi difficilmente le sanzioni dell’occidente potrebbero essere decisive per portare un vero cambiamento in Iran. Ma l’occidente dovrebbe prendere comunque misure molto dure contro un governo del genere, l’appello di Obama a fermare le violenze pare del tutto insufficiente. 
 
E’ persino possibile che Ahmadinejad abbia davvero vinto le elezioni senza brogli, o perlomeno con pochi brogli. Infatti il suo governo, che continua a sfidare Israele e all’occidente ed è stato inefficace anche dal punto di vista economico, mantiene comunque il sostegno di vasti strati della popolazione iraniana. Ma a questo punto anche se la vittoria elettorale fosse legittima il governo dell’Iran è diventato illegittimo con le indiscriminate violenze contro i manifestanti. 
 
Ma le proteste interne e l’indignazione internazionale potrebbero non bastare per cambiare le cose, senza una decisa azione politica internazionale. Ma l’Europa, che con l’Iran ha un interscambio commerciale che arriva a 30 miliardi di dollari, non muoverà il dito mignolo. Il governo iraniano lo sa benissimo e quindi non teme niente. D’altra parte l’Europa non ha mosso un dito nemmeno quando il secondo governo Berlusconi ha bastonato selvaggiamente i dimostranti ed è ucciso Carlo Giuliani durante il G8 di Genova del 2001, anche se molti di quei dimostranti erano cittadini di altri paesi europei.

 

La Russia di Putin, che non brilla certo per democrazia, continuerebbe ad appoggiare il regime anche se iniziasse a lanciare le bombe contro i manifestanti. E questo è il motivo per cui il mondo è quello che è. Perché alla fine dei conti qualcuno si indigna a vedere i manifestanti uccisi per strada ma la maggioranza se ne frega e in fondo l’unica cosa che conta è sempre il denaro
 

pagina successiva >>

di Francesco (sito) domenica 21 giugno 2009 - 5 commenti oknotizie
15%
Articolo interessante?
 
85%
(20 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.