• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Scie chimiche ed altre false notizie del web

Scie chimiche ed altre false notizie del web

L’intero vertice internazionale sul clima (con centinaia di giornalisti ed associazioni ambientaliste), nonché migliaia di metereologi, piloti e controllori di volo di tutto il pianeta sarebbero i complici di una cospirazione internazionale per avvelenare l’atmosfera con scie chimiche di aerei supersegreti. Non è una barzelletta e c’è pure chi ci crede (On. Scilipoti compreso).

Prolifera l’industria della Bufala Online, come smascherarle? Efficacissima la tecnica della Bufala Online: un mattacchione si inventa una notizia (falsa ma eccitante, avvertendo che è in atto un complotto per tenerla segreta), subito si scatenano i complottardi del web (sempre in ricerca di cospirazioni, meglio se occidentali o americane) e infine arrivano i dibattiti truccati e i talkshow antiscientifici in tv (Mistero, Voyager, ecc) e il gioco è fatto: a milioni ci cascano (e ci credono) i babbei, ormai disabituati a pensare in termini razionali (dati sperimentali + logica).

 Alcuni esempi:
 
● Sbarco sulla luna simulato (in un set cinematografico, in Arizona)
 
● 11 settembre, torri gemelle e pentagono distrutti dai Servizi Segreti Americani
 
● Misteriosi roghi elettromagnetici in Sicilia (Caronia)
 
● Assillanti visite di ufo e di alieni multiformi (alcuni si divertono a sfregiare i campi di incazzatissimi agricoltori)
 
● Ricorrenti complotti giudomassonici (il primo risalirebbe addirittura a … Carlo Marx)
 
Per difendersi da questo fiume di menzogne e di cacchiate online, basta documentarsi, seriamente, scientificamente (provare per credere). Qualche sito:

■ Dal 1989 il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) usa lo Scetticismo Razionale (ogni affermazione si basa su rigorose verifiche sperimentali e, per svelare i trucchi, si avvale di Prestigiatori Professionisti)
■ Dal 2002 il Giornalista Informatico Paolo Attivissimo ha sbugiardato la bellezza di n° 330 Bufale Online (Scie Chimiche comprese): Attivissimo (non è uno pseudonimo) gestisce anche il prezioso Servizio Antibufala (2 volte premiato come miglior blog tecnico divulgativo in lingua italiana).

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares