• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Sanremo, Fazio sconfitto da Fazio: perde più di 2 milioni di telespettatori (...)

Sanremo, Fazio sconfitto da Fazio: perde più di 2 milioni di telespettatori dal suo Festival del 2000


La prima serata del Festival di Sanremo 2013 fa registrare oltre due milioni di telespettatori in meno rispetto a quella del Festival del 2000 condotto dallo stesso Fazio. Che però rimane un campione di ascolti: tutti quelli che sono venuti dopo di lui hanno fatto peggio. Cala lo share anche in confronto a Morandi.
 


In tredici anni cambiano tante cose. In confronto al duemila il digitale terrestre e la tv a pagamento hanno allargato a dismisura il bacino dell'offerta televisiva, e Sanremo ha perso un po' della sua sacralità.

Anche il budget è cambiato. Per la prima volta, dopo il rosso di 4 milioni di euro dello scorso anno, si cerca di chiudere il Festival in pareggio con una previsione di spesa di 18-19 milioni di euro (di cui 7 solo per la convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo).

Appena un milione di euro in meno rispetto al Festival di Morandi con Celentano lo scorso anno. Ma un leggero rialzo dei listini Sipra permetterà alla Rai di incassare anche un milione di euro in più di ricavi pubblicitari, rendendo l'obiettivo del pareggio più facile (ma ancora lontano) da raggiungere.



Il risultato è che in confronto alla prima serata del festival dello stesso Fazio del 2000, quella di ieri è stata vista da due milioni e 70 mila persone in meno. Ma ha avuto comunque 205 mila telespettatori in più di quella con Morandi e Celentano lo scorso anno (appena l'1,5 per cento del pubblico in più).

In termini di share, invece, Fazio 2013 registra nove punti in meno di Fazio 2000. E perde anche in confronto a Morandi: un punto e mezzo in meno (ma va considerato che l'anno scorso al centro della prima puntata ci fu il monologo di Celentano, un evento mediatico di cui si parlava da settimane, anche se lo share di ieri è stato inferiore pure durante la seconda parte dello show).

Tuttavia, Fabio Fazio rimane un recordman di ascolti: nessuno, dopo il suo Festival di tredici anni fa, è riuscito a ripetere un risultato simile.


Nonostante le polemiche che si scatenarono nel 2006 contro Paneriello, è il Sanremo di Pippo Baudo del 2008 a detenere il recordo negativo di ascolti: appena più di sette milioni di telespettatori, che la seconda serata diventarono meno di cinque milioni, con il 39,5 per cento si share. Il dato più basso nella storia del Festival dal 1987. Cioè da quando esiste l'Auditel.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares