• venerdì 30 luglio 2010
  • Agoravox France Agoravox.com Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
La fondation Agoravox
  Home page > Attualità > Società > Salute 2.0: Nasce INFLUWEB
di Enrico Miglino (sito) mercoledì 11 febbraio 2009 - 0 commento oknotizie
31%
Articolo interessante?
 
69%
(26 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Salute 2.0: Nasce INFLUWEB

È iniziata la stagione influenzale in Italia? Siamo nella fase di picco? Vuoi conoscere il numero di casi registrati nella tua città? Ora puoi partecipare ad un esperimento che monitorizza l’evoluzione geografica dell’influenza in Italia sfruttando l’aspetto collaborativo del web2.0.www.influweb.it

Salute 2.0: Nasce INFLUWEB

Cos’è Influweb

Influweb
è un sistema di sorveglianza basato sulla partecipazione volontaria di utenti che riportano il loro stato di salute compilando un breve questionario online attraverso una piattaforma web interattiva (www.influweb.it). Influweb raccoglie, in tempo reale tramite il web, i casi di malattie influenzali in Italia, campionando direttamente la popolazione, calcolando l’incidenza della malattia e la probabilità di contrarre l’infezione una volta vaccinati, e fornendo le relative statistiche, in base all’età e alla regione di appartenenza. I risultati sono processati in tempo reale e visualizzati sotto forma di mappe e grafici, direttamente accessibili sul sito web.

Come mai tutto questo interesse per una patologia infettiva di cui si conosce la causa e per cui è disponibile un vaccino?
Nonostante si manifesti generalmente con lievi sintomi, l’influenza è considerata dagli esperti tra le malattie infettive che costituiscono un rilevante problema a livello mondiale per il suo impatto sanitario (si può presentare in forma più grave e con complicanze che possono portare al ricovero e persino al decesso), ma anche per quello socioeconomico, vista l’elevata spesa sostenuta ogni anno dai servizi sanitari nazionali e i costi indiretti causati dalla mancata attività lavorativa e produttiva. I sistemi di sorveglianza hanno quindi un ruolo cruciale nel far fronte a questo problema, raccogliendo e analizzando i dati sull’attività influenzale.

Tutti possono partecipare all’esperimento e diventare parte del team di ricerca
Potranno controllare l’evoluzione dell’influenza nella propria zona di residenza, ricevere informazioni utili sull’influenza e sul vaccino influenzale, essere sempre aggiornati sull’evoluzione dell’influenza nel mondo, con uno speciale aggiornamento sull’influenza aviaria direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre potranno contribuire al sito con immagini personali, partecipare a indagini epidemiche per indovinare il picco, e tante altre iniziative.

Influweb è un progetto realizzato da un team di ricercatori italiani della Fondazione ISI di Torino, e si inserisce all’interno del progetto EPIWORK finanziato dalla Comunita’ Europea che vede coinvolti 12 team di ricerca coordinati dalla Fondazione ISI per lo Sviluppo di modelli e sistemi di rilevamento innovativi per predizioni epidemiche.

Vittoria Colizza è Fisico presso la Fondazione ISI, esperta di epidemiologia computazionale e sistemi complessi.
Nel 2008 e’ stata selezionata dal Consiglio Europeo delle Ricerche vincitrice di una Starting Independent Career Grant, un finanziamento e premio per giovani brillanti ricercatori per lo sviluppo di un progetto e la creazione di un team di ricerca. Coordina il progetto EpiFor per lo sviluppo di predizioni epidemiche, ed il progetto influweb.it per il monitoraggio dell’influenza in Italia tramite il web.
 

Parole chiave

Salute Web 2.0 Malattia

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità

Sondaggio

Moviola Sì, Moviola No. Siete d’accordo con la decisione RAI?


Voter

Palmares
  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox. - Un sito Infovox Network