• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Roma, Pablo Sáinz Villegas in concerto

Roma, Pablo Sáinz Villegas in concerto

L’erede di Andrés Segovia suonerà al Conservatorio “Santa Cecilia”.

Per la prima volta a Roma, giovedì 21 giugno alle ore 21 alla Sala Accademica del Conservatorio “Santa Cecilia” (via dei Greci, 18) va in scena il concerto di Pablo Sáinz Villegas, definito dalla stampa internazionale come l’erede di Andrés Segovia e il chitarrista classico più talentuoso della sua generazione.

Ambasciatore della meta turistica La Rioja (sua terra natia) e interprete abituale di concerti di rappresentanza istituzionale, Villegas si è esibito in più di trentacinque paesi diventando un punto di riferimento della chitarra spagnola contemporanea. Ha avuto il privilegio di suonare per leader internazionali come il Dalai Lama e l’onore di accompagnare Plácido Domingo in grandi eventi come il concerto nello Stadio Santiago Bernabeu e il concerto su un palco galleggiante sul Rio delle Amazzoni. Proprio con il grande tenore e direttore d’orchestra spagnolo ha inciso il suo nuovo disco in duo che uscirà questo autunno per l’etichetta Sony.

La lista dei prestigiosi teatri e arene da concerto in cui si è esibito include la Carnagie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, l’Auditorio Nacional di Madrid e la Suntory Hall a Tokio. Molto frequentemente viene invitato in qualità di solista in diversi festival, orchestre sinfoniche e filarmoniche, tra cui la Orquestra Nacional de España e le Filarmoniche di Israele, Bergen e Danimarca. Nel continente americano, ha suonato con le orchestre Sinfoniche di New York, Pittsburgh, Cincinnati, Perù, Colombia, Panama solo per citarne alcune.

Vincitore di oltre trenta premi e riconoscimenti internazionali nel mondo della musica, Villegas ha eseguito molteplici première tra cui la prima esecuzione dell’opera scritta per chitarra del compositore e vincitore di cinque Premi Oscar, John Williams.

Per la sua prima esibizione in Italia, in occasione della Festa Europea della Musica 2018, ha scelto un repertorio che include opere di AlbénizGranadosBarrios e Tárrega.

Il concerto romano di Villegas - organizzato dall’Instituto Cervantes di Roma e dal Governo de La Rioja - rientra nell’ambito della attività di promozione della regione spagnola La Rioja, meta turistica nota soprattutto per la produzione di vini pregiati, ricca di tradizione, storia, cultura e culla del Castigliano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Per informazioniwww.roma.cervantes.es - tel. 06 85373620

www.pablosainzvillegas.com
facebook.com/PabloSainzVillegas
instagram.com/pablospanishguitar

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità