• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Rom, sinti e caminanti invitano Salvini

Rom, sinti e caminanti invitano Salvini

ROM SINTI CAMINANTI INVITANO MATTEO SALVINI AL CAMPING RIVER DI ROMA CAPITALE. 

JPEG - 187.9 Kb
ROM SINTI CAMINANTI IN LOTTA CONTRO GLI ABUSI DI STATO IN ATTO IN ITALIA

Con una lettera protocollata, i cittadini Rom, Sinti, Caminanti (RSC) del Camping River hanno invitato il Ministro Matteo Salvini ad un incontro, per rispettare gli Accordi Europei di inclusione e la Strategia Nazionale. Richiesto inoltre un intervento di protezione civile a soccorso di 250 cittadini, ai quali, il Sindaco Virginia Raggi e Roma Capitale, hanno distrutto e sigillato 65 abitazioni, privando le famiglie di acqua, servizi igienici ed elettricità.

JPEG - 183.3 Kb
ROMA CAPITALE HA DISTRUTTO LE CASE AI BAMBINI ROM DEL CAMPING RIVER

La lettera è stata indirizzata anche alla Commissione Europea ed al Parlamento Europeo. Ieri pomeriggio, a Strasburgo, si è tenuta infatti una discussione plenaria sulle recente dichiarazioni del Ministro degli Interni italiano su Rom, Sinti, Caminanti (RSC) e sui diritti delle minoranze nell'UE.

http://www.europarl.europa.eu/oeil/popups/ficheprocedure.do?reference=2018/2777(RSP)&l=it

 

Il 18 giugno 2018, Marcello Zuinisi legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom (ANR), aveva trasmesso documentazione al Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana ed al Ministro Matteo Salvini (protocollo n. 41519 18 giugno 2018). Si tratta del dossier statistico sulla presenza di RSC in Italia.

Il 6 febbraio 2017, nella sede di ISTAT, si è tenuto un importante convegno organizzato dall'Istituto di Nazionale di Statistica, nella propria sede centrale, in Via Cesare Balbo 16, insieme ad UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e RSC 

https://www.istat.it/it/archivio/195636

In quella data è stato presentato il rapporto sugli insediamenti dei RSC in Italia, un documento di 178 pagine, prodotto con il contributo dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

http://www.cittalia.it/images/Gli_insediamenti_Rom_Sinti_e_Caminanti_in_iItalia_.pdf

Si tratta di una vera e propria indagine condotta su tutti i Comuni italiani con più di 15.000 abitanti e documenta la presenza di insediamenti formali ed informali nei quali vivono RSC su tutto il territorio nazionale, la presenza all'interno di civili abitazioni, le principali caratteristiche socio demografiche, un report corredato di tabelle.

ANR si era precedentemente recata a Bruxelles, sede della Commissione Europea, per chiedere apertura di inchiesta finalizzata alla SOSPENSIONE FONDI STRUTTURALI EUROPEI, PON METRO 2014 – 2020 E PON INCLUSIONE 2014 – 2020, CONCESSI AL GOVERNO ITALIANO.

Ampio dossier, era già stato consegnato al Commissario della Politiche Regionali Corina Cretu, in data 11 maggio 2018, nell'ambito dell'iniziativa “The State of the Union”, con richiesta di sospensione dei Fondi Strutturali Europei, per gravi illegalità ed utilizzo improprio, come previsto dalla risoluzione del Parlamento Europeo adottata il 25 ottobre 2017, “DIRITTI FONDAMENTALI NELL'INTEGRAZIONE DEI ROM NELL'UNIONE EUROPEA” e dallo stesso regolamento europeo 1303/2013.

https://www.youtube.com/watch?v=vZ1-kNirIeE&t=197s

In Italia, continuano ancora oggi, gravi illegalità nell'ambito della gestione dei Fondi Strutturali Europei, della Strategia Nazionale RSC: è il caso di Roma Capitale, benificiaria di 3.8 milioni di euro provenienti dal PON METRO 2014 - 2020 e dell'attuale situazione in essere c/o il CAMPING RIVER sito in Via Tenuta Piccirilli 207, dove si stanno compiendo autentici ABUSI DI STATO.

ANR ha infatti presentato, in data 26 giugno 2018, alla Prefettura di Roma, RICORSO STRAORDINARIO URGENTE AVVERSO ATTO EMESSO DALL'AMMINISTRAZIONE DI ROMA CAPITALE CON RICHIESTA DI IMMEDIATA SOSPENSIONE DEGLI EFFETTI PRODOTTI DALLO STESSO E CONVOCAZIONE DI TAVOLO TRA LE PARTI.

Il 29 giugno 2018, si è teneto incontro c/o la Prefettura di Roma, tra una delegazione RSC del Camping River ed il dott. Giovanni Borrelli, in rappresentanza del Capo di Gabinetto Lucia Volpe: contestualmente veniva richiesto INTERVENTO URGENTE DI PROTEZIONE CIVILE PER SOCCORRERE LE FAMIGLIE ALLE QUALI SONO STATE DISTRUTTE LE ABITAZIONI. 250 PERSONE VIVONO SENZA CASA, SENZA ACQUA, SENZA CORRENTE ELETTRICA, SENZA SERVIZI IGIENICI, PER GLI ABUSI COMPIUTI DAL SINDACO VIRGINIA RAGGI E DA ROMA CAPITALE.

https://www.youtube.com/watch?v=wVby6F-_9II

Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto nessuna comunicazione formale da parte della Prefettura di Roma, ne è stato posto in essere alcun intervento di Protezione Civile, ma abbiamo appreso, attraverso i giornali, della volontà del Ministro Matteo Salvini di venire a visitare il Camping River in tempi brevi insieme al Sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi.

https://roma.fanpage.it/raggi-portero-salvini-a-vedere-i-campi-rom-di-roma-sara-bello/

 

Per questo RSC del Camping River, supportati da ANR, invitano Matteo Salvini ad incontro ed al rispetto degli Accordi Europei e della Strategia Nazionale di Inclusione.

 

ufficio stampa e comunicazione

Associazione Nazione Rom

tel +39 3281962409

email [email protected]

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità