• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Roghi tossici di rifiuti in Campania, ha ancora senso documentare?

Roghi tossici di rifiuti in Campania, ha ancora senso documentare?

L'abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose. (Esopo)

Se il diavolo non esiste, ma l'ha creato l'uomo, credo che egli l'abbia creato a propria immagine e somiglianza. (Fëdor Dostoevskij)

Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio. (Edmund Burke)

Ieri, 11 settembre, ho avvisato "l'ennesimo" rogo nei pressi di Casoria.

Proprio qualche giorno fa denunciavo con un breve articolo la situazione di inquinamento ambientale che colpisce i comuni di Afragola e Acerra; documentando con foto i roghi tossici che si avvistano proprio in queste zone. Ingenuamente mi domandavo anche la ragione del disinteresse di certa informazione e stampa ufficiale.
Domanda lecita certamente; ma ingenua per una semplice ragione: in tv appare ciò che fa notizia, ciò che è straordinario. Non qualcosa che avviene quotidianamente, come i roghi tossici.

Allora, mi sono detto, invece di parlare generalmente del “triangolo della morte”, cerchiamo di soffermarci solo su una fascia di terra, su una semplice zona e registriamo quello che quotidianamente vediamo. Iniziamo a enumerare tutti i roghi tossici che vediamo ad Afragola e nei comuni limitrofi (soprattutto nei pressi del centro commerciale Ipercoop). 
Iniaziamo a contare:

- 6 Settembre Roghi tossici, nei pressi della motorizzazione (Due video) 
   Clicca sul link o sul collegamento di riferimento


1)Video Numero 1:


2)Video Numero 2 

- (cfr) con la foto del megarogo del 6 settembre (vedi foto in basso)

-5 Settembre, alle prime ore del mattino, sempre nei pressi del centro commerciale Ipercoop è stata scattata questa foto (vedi didascalia a lato). Con ogni probabilità tutta la notte precedente è stato bruciato materiale tossico.

- 4Settembre, verso le ore 14:00 sono stati appiccati 5-6 megaroghi – sempre ai confini di Afragola - Cioè nei pressi dell'Ipercoop. Domenica di fuoco (vedi foto in basso). Questo fa pensare ad una stessa regia 

E ancora, cerchiachiamo di enumerare altri roghi:

-3 settembre ore 12.00, in zona Afragola-Caivano è stata scattata questa foto 

2 settembre Ore 18.00 circa, Casoria

Poi, continuiamo:

- 28 agosto ore 11:30, Afragola, a poche centinaia di metri dal centro commerciale Ipercoop)

27 agosto, ore 9.00

- 25 agosto, Ore 15:00 Afragola, sempre nei pressi dell’Ipercoop

24 Agosto, ore 19:00 zona Casoria- Afragola

etc. 

Ha ancora un senso registrare la cronologia di tutti questi roghi? Ha ancora un senso documentare e denunciare? Come è possibile che quotidianamente si brucia materiale tossico nelle stesse zone senza che nessuno faccia nulla? Dov’è la politica? Dov’è lo Stato italiano ma soprattutto dov’è l’uomo? Come si può accettare che la morte ti venga iniettata quotidianamente, a piccole dose, all'aperto - in zone dedite all'agricoltura - colpendo indiscriminatamente tutti ?

Secondo l'ultimo rapporto di legambiente la zona compresa tra la periferia nord di Napoli e Caserta è tra le più inquinate d'Italia e d'Europa. Il rischio di contrarre tumori o altre malattie è altissimo; ben più alto della media nazionale. 

Tutto questo viene ignorato dai media "istituzionali", locali e nazionali. 
Questo dramma viene testimoniato solo dai cittadini che servendosi della rete denunciano questo scempio. Come per esempio il gruppo della Terra dei fuochi che ringraziamo per il lavoro di monitoraggio costante.

Intanto, mi scuseranno i signiori camorristi se non sono riuscitoa registrare tutti quei roghi. Ho perso il conto. Magari se la prossima volta vogliono possono passarci anche la cronologia completa dei roghi che hanno appiccato. Così ci risparmiano pure il lavoro.

29 agosto- afragola

29 Agosto

JPEG - 47.8 Kb
3 settembre
rogo del 3 settembre

<doc13016|center>

JPEG - 65.5 Kb
5 settembre - Afragola
Prime ore del mattino

JPEG - 249.7 Kb
Afragola Ipercoop
Rogo del 6 settembre, all’uscita dell’asse mediano; nei pressi del centro commerciale Iperccop

6 settembre

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares