• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ripresa economica?

Ripresa economica?

JPEG - 730.6 Kb

Continuano a dirci che c’è la ripresa, ma dal punto di vista economico l'Italia non sta affatto meglio di prima, anzi arretra.

Innanzi tutto siamo più "poveri" rispetto a dieci anni fa e poi, se è vero che nell'ultimo anno qualche minimo progresso c'è stato, (perché il mondo è in ripresa e trascina un po' anche l'Italia, grazie anche alla montagna di euro messa in circolazione da Draghi) è anche vero che noi arretriamo sia rispetto al resto d'Europa sia rispetto alla maggior parte dei paesi del mondo.

Quel che conta, infatti, è la velocità del progresso e il confronto con gli altri paesi. La ricchezza, come tutte le grandezze, è un fatto relativo, noi ci sentiamo ricchi (o poveri) sulla base di un confronto con la situazione di chi ci circonda. .

In Europa, e nel mondo, pare che la ripresa si sia affermata, di conseguenza è chiaro che un po' ne beneficiamo anche noi, ma non ci possono essere dubbi sul fatto che noi cresciamo MOLTO più lentamente e quindi, rispetto al resto del mondo, diventiamo e ci sentiamo più "poveri".

Il mondo cresce, in media, ad un tasso del 3,5%%, la Cina del 7%, l'india del 7% il Vietnam del 5%.

Ma anche la Spagna cresce del 3%, l'Irlanda addirittura del 4%,la Polonia del 3,5%, la Romania del 5%, l'Austria del 2,6%, la Germania, l'Inghilterra e il Canada del 2-2.5% così come il resto d'Europa.

Noi cresceremo (forse) dell'1,3-1.5% per quest'anno, ed ancora meno (1%) nel 2018. Questo lo dice il Fondo Monetario Internazionale (vedi foto allegata, la linea rossa verticale è una aggiunta di chi scrive per verificare meglio la posizione dell'Italia in confronto agli altri stati) In sostanza arretriamo. del resto con l'1-1,5% di crescita è impensabile che si crei nuova occupazione "vera".

Dieci anni fa eravamo la 5° potenza economica, nel 2050 qualcuno prevede (se andiamo di questo passo) che saremo intorno al 20° posto.

Per capirci meglio: fra trenta o quarant'anni, se andiamo avanti di questo passo, gli italiani saranno più poveri dei cinesi o dei vietnamiti.

L'Italia ha un reddito medio di 27mila euro, tre volte quello della Romania, che è circa 9mila. Ma se l'Italia continuasse a crescere intorno all'1-1.5% e la Romania al 5%... conti alla mano fra 30 anni il pil pro-capite dei rumeni sarebbe più alto di quello degli italiani. Stesso discorso per la Cina, saremo più poveri dei cinesi.

Se questo è progresso...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità