• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Rifugiati nicaraguensi in Costa Rica, occorre l’aiuto internazionale

Rifugiati nicaraguensi in Costa Rica, occorre l’aiuto internazionale

Se c’è un paese che sta dando un buon esempio per quanto riguarda l’accoglienza dei rifugiati, è la Costa Rica.

Il paese centroamericano ha accolto decine di migliaia di persone fuggite dal Nicaragua a seguito della repressione ordinata dal presidente Daniel Ortega nei confronti delle proteste dell’ultimo anno.

Secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, nella Costa Rica si trovano attualmente più di 42.000 nicaraguensi bisognosi di protezione internazionale: 23.000 hanno presentato domanda d’asilo politico.

Nel lungo periodo, tuttavia, la situazione rischia di farsi complessa. Nel quartiere La Carpio della capitale San José, i richiedenti asilo nicaraguensi vivono in alloggi insalubri e sovraffollati, con accesso molto limitato ai servizi sanitari e all’istruzione e difficoltà a trovare un lavoro a causa della lentezza delle procedure per l’ottenimento dell’asilo politico.

Il presidente costaricano Carlos Alvarado si è impegnato a presentare un piano d’azione per venire incontro ai bisogni dei rifugiati nicaraguensiLa comunità internazionale può fare la differenza: o finanziare quel piano o lasciare che le cose peggiorino.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità