• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Riflessioni dopo il voto. Sì alla rinuncia dei rimborsi elettorali

Riflessioni dopo il voto. Sì alla rinuncia dei rimborsi elettorali

Vi ricordo che il finanziamento pubblico ai partiti fu abolito grazie a un referendum meritoriamente promosso dal Partito Radicale nel lontano 1993.

I partiti ci hanno però truffati, inventando i famosi rimborsi per contributi elettorali. I soldi usciti dalla porta rientrarono così magicamente dalla finestra. A pagare sono sempre i cittadini che sostanzialmente pagano per andare a votare.

Oggi c'è un movimento di idee nuovo che dice io rinuncio a questi soldi, parliamo di 40 milioni di Euro, diamoli ai cittadini.



C'è pure chi, come Renzi, dice: rinuncino tutti i partiti e usiamo questi fondi per realizzare opere di edilizia pubblica, come case popolari nelle dieci città italiane più importanti, ad esempio.

Io vado oltre: dimezziamo l'assegno mensile del vitalizio di tutti gli ex-parlamentari, parlo cioè di gente che magari da 40 anni si becca un ricco mensile solo per avere portato la propria faccia, non oso scrivere testa, visti i risultati, in parlamento per due o tre anni.

Usiamo tutti questi soldi per creare un tesoretto da destinare a chi ha davvero bisogno. È questo il momento di cambiare l'Italia.

Come vedete i soldi per fare le cose ci sono, basta volerli cercare.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.135) 4 marzo 2013 11:33

    Già ma per fare questo occorre che ci sia una condizione: un governo anche temporaneo PD M5s. E si potrebbe per la prima volta fare una seria legge sul conflitto di interesse, eliminare i contributi ai giornali cotti, fare una seria legge anticorruzione che metterebbe il ceto politico sotto i controlli di legalità e altre cosette sfiziose che finora dato il devastante e preponderante peso di Berlusconi non si sono potute manco iniziare a discutere.

    Ma c’è un’altra condizione da soddisfare: che Bersani e il suo gruppo dirigente tolga il disturbo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares