• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Ricompensa a chi salvò il Governo: 9 nuovi sottosegretari e Calearo (...)

Ricompensa a chi salvò il Governo: 9 nuovi sottosegretari e Calearo consigliere di Berlusconi

Il 14 Dicembre il Governo Berlusconi ha rischiato la sfiducia alla Camera. E' stato salvato per pochi voti 314 sì contro 311 no.

Fondamentali per la sopravvivenza sono stai i voti di alcuni transfughi di FLI (come Catia Polidori), dell'IDV (Scilipoti) e del PD (Cesario, Calearo). Molti si sono uniti nel gruppo dei Responsabili e oggi il Governo ha saputo ricompensare la loro fedeltà nominando 9 nuovi sottosegretari.

Eccoli qui presentati: l'azzurro Roberto Rosso, ex Fli «pentito» andrebbe all'Agricoltura.L'ex finiano Luca Bellotti andrebbe al Welfare, Daniela Melchiorre dei Liberaldemocratici allo Sviluppo Economico, Catia Polidori (che fa capo al gruppo di ex Fli di Silvano Moffa) e Bruno Cesario all'Economia, Aurelio Misiti, ex Mpa alle Infrastrutture, il senatore ex Pd Riccardo Villari ai Beni Culturali e il senatore Antonio Gentile all'Ambiente, Giampiero Catone, probabilmente allo Sviluppo economico. Oltre alla nomina di nuovi nove sottosegretari, c'è da registrare uno spostamento: la sottosegretaria Sonia Viale passa dal ministero all'Economia a quello dell'Interno. Uno spostamento di cui si parlava da tempo, visto che l'esponente leghista è molto vicina al titolare del Viminale Roberto Maroni.

A essere premiato anche Massimo Calearo, eletto grazie a Walter Veltroni in Veneto come capolista del PD e poi passato alla maggioranza dopo un breve passaggio nell'Api di Rutelli. Il deputato è stato nominato consigliere personale del presidente del Consiglio per il Commercio estero. Il nuovo incarico, viene spiegato, corrisponde alle intenzioni di Calearo, il quale aveva espresso perplessità circa un incarico ministeriale in quanto avrebbe comportato la necessità di abbandonare la presidenza della Calearo Group, la sua azienda di Isola Vicentina

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares