• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Regolazione dei cuscinetti reggispinta e delle guide della sega a (...)

Regolazione dei cuscinetti reggispinta e delle guide della sega a nastro

Per configurare la sega a nastro, che sarà utile a realizzare il progetto che hai in mente, dovrai innanzitutto rimuovere la protezione della lama in modo da poter vedere come sta agendo e non utilizzare mai la sega con la protezione rimossa. Per regolare il cuscinetto reggispinta fai in modo che tocchi quasi il dorso della lama.

Regolazione cuscinetti reggispinta

Dopo aver posizionato i gruppi guida superiore e inferiore, è il momento di mettere a punto i singoli componenti. I primi sono i cuscinetti reggispinta. Inizia con quello superiore, quindi passa a quello inferiore. Il cuscinetto si trova direttamente dietro la lama e impedisce che venga spinto fuori dalle ruote mentre si utilizza la sega.

Tenendo conto che le seghe a nastro sono tutte differenti tra loro, alcuni cuscinetti sono situati sul bordo, in linea con la lama, altre sono impostate a 90°, in modo che essa giri sul bordo del cuscinetto.

Tuttavia, su altri, il cuscinetto reggispinta è invece un "blocco di spinta". In entrambi i casi, ha la stessa funzione: sostenere la lama man mano che si alimenta il materiale e impedire a essa di piegarsi e torcersi quando si supera la forza del raggio.

Mentre si taglia, la lama verrà spinta leggermente indietro, contro il cuscinetto/blocco di spinta. Ma per non avere un contatto costante mentre la sega è in funzione è necessario lasciare un piccolo spazio, della dimensione circa lo spessore di una carta da gioco, tra il cuscinetto di spinta e la lama.

Ruota manualmente le ruote e osserva che la lama tocchi il cuscinetto solo in punti intermittenti o per niente. Le guide dovrebbero quasi, ma non completamente, toccare i lati.

Regolazione gruppi guida

Mentre i gruppi guida possono essere genericamente indicati come "le guide delle lame", le guide reali sono le parti che si trovano a sinistra e a destra limitano il movimento laterale. Le guide sono spesso cuscinetti a rulli, ma possono essere blocchi di acciaio, ceramica, bachelite, grafite impregnata di grafite o persino viti in acciaio.

Indipendentemente dal materiale è importante allinearli nello stesso modo, così che essi quasi tocchino la lama ma senza entrare in contatto quando la sega è in azione.

La tensione della lama per la sega a nastro non deve essere troppo stretta, per questo può risultare utile utilizzare un misuratore, al quale però non bisogna affidarsi ciecamente, quindi meglio affidarsi alla propria esperienza, questo il sito www.crocoblade.com può essere d’aiuto per capire quali sono i valori migliori da tenere in considerazione e ottenere un risultato soddisfacente.

Tutto ciò che è da fare è impostare la tensione finale della lama, tenendo a mente di non esagerare. Alcune lame sono vendute come "bassa tensione", ma anche le lame standard possono stressarsi e rompersi durante l'uso, soprattutto se stringi troppo.

L'aumento della pressione porterà le gomme e i cuscinetti delle ruote a muoversi più velocemente. Quindi per regolare la tensione solleva la protezione della lama/il perno della guida, fino in cima. Stringila finché non si flette di 1/4" o giù di lì, con una moderata pressione laterale.

Anche se questa non è una scienza esatta è comunque un metodo empirico per impostare la tensione nel modo giusto, evitando di stringere troppo, pensando che più stretto sia sempre meglio.

L'uso del buon senso e delle precauzioni di sicurezza sono fondamentali quando si utilizzano attrezzature per il fai da te, seghe, trapani, frese per il legno, come quelle di Fraiser Tools, per questo lasciarsi consigliare dagli esperti del settore può essere un buon inizio.

È importante familiarizzare con il modello di attrezzo che sei in procinto di utilizzare, osserva gli interruttori di velocità e di accensione, cerca di capire dove tenere le mani mentre la macchina sta tagliando, in modo tale da avere un taglio diretto e sicuro.

Questo è tutto ciò che c'è da fare, ora sei pronto per partire e realizzare il tuo mobiletto in legno!



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità