• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Protesi acustiche: in età avanzata sempre più diffusi gli amplificatori

Protesi acustiche: in età avanzata sempre più diffusi gli amplificatori

È abbastanza comune, con il trascorrere degli anni, soffrire di un lieve deficit uditivo, dovuto specificamente all’età avanzata. Si tratta di una situazione relativamente normale, che può tuttavia comportare disagio, soprattutto nella vita quotidiana e nelle relazioni sociali, a causa della difficoltà di comprendere i suoni e le parole e di interagire correttamente con gli altri.

Per tali ragioni, in età avanzata potrà servire un amplificatore per udito, molto utile per percepire con maggiore chiarezza suoni e voci, senza comunque ricorrere ad un apparecchio acustico tradizionale. La soluzione dell’amplificatore acustico permette dunque in molti casi di risolvere un lieve o moderato problema di udito.

L’efficacia di soluzioni sempre più innovative ed efficaci ha determinato negli ultimi anni un aumento della richiesta di questi dispositivi rispetto al passato. Un trend di vendite positivo, che premia l’impegno di aziende come Audibel, da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie funzionali e all’avanguardia.

Quando si consiglia di ricorrere ad un amplificatore acustico

In genere, la necessità di ricorrere ad un amplificatore acustico riguarda i soggetti che, pur soffrendo di difficoltà uditive dovute in prevalenza all’età, non sono interessati da problemi congeniti o da patologie responsabili del calo di udito.

Inoltre, l’uso degli amplificatori acustici può essere considerato anche un primo passo per chi non abbia mai usato protesi acustiche ma potrebbe avere bisogno entro un certo tempo di un apparecchio specifico.

Un amplificatore acustico è molto piccolo, praticamente invisibile dall’esterno, è facile da inserire e non necessita di alcuna regolazione, né di assistenza sanitaria: per usufruire delle funzionalità di questo strumento è sufficiente regolare il volume secondo necessità.

Le caratteristiche di un amplificatore acustico

Come anticipato, questo tipo di dispositivo svolge esclusivamente la funzione di amplificare i suoni e, a differenza di un apparecchio acustico tradizionale, non è personalizzabile.

I principali vantaggi di questo dispositivo, che ne stanno determinando un successo sempre maggiore, sono la facilità di utilizzo e il costo relativamente economico, dovuto proprio alla semplicità tecnologica dell’apparecchio.

Gli amplificatori acustici sono leggeri, si inseriscono rapidamente e facilmente e non richiedono una manutenzione particolare, costituiscono quindi una soluzione ideale per un lieve abbassamento fisiologico dell’udito, mentre non sono indicati per le ipoacusie genetiche o patologiche, i gravi deficit uditivi e tutte quelle situazioni che richiedono l’uso di un apparecchio fisso.

Quali sono le differenze tra un amplificatore e un apparecchio acustico

Come si è detto, gli amplificatori sono apparecchi semplici ed essenziali, la cui funzione specifica è quella di aumentare il volume di qualsiasi suono proveniente dall’esterno.

Gli amplificatori, inoltre, non possono essere modificati in base al soggetto che li indossa, ma rappresentano una soluzione ideale per un moderato abbassamento di udito causato da un’età avanzata e che comunque non richieda un trattamento permanente.

Al contrario, un apparecchio acustico è progettato specificamente per risolvere i problemi uditivi anche gravi e le diverse forme di ipoacusia congenite o acquisite in seguito a patologie, traumi o infezioni, sia negli adulti così come nei giovani e persino nei bambini. L’apparecchio acustico deve essere prescritto da uno specialista dopo una serie di visite e test e deve essere regolato con la massima precisione e accuratezza, per evitare disagi e fastidi.

Necessita inoltre di controlli periodici, aggiornamenti e modifiche in base alle diverse esigenze, per tale ragione chi indossa gli apparecchi acustici deve essere seguito costantemente da un centro specializzato che potrai trovare sul sito Audibel.it utilizzando la funzione di ricerca.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità