• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Premio Ilaria Alpi 2011, si cerca ancora la verità

Premio Ilaria Alpi 2011, si cerca ancora la verità

Si è aperto mercoledì a Riccione, nel parco di Villa Mussolini, il Premio giornalistico Ilaria Alpi. Giunto alla sua 17° edizione, l’evento vedrà ospiti grandi personaggi del mondo televisivo e della carta stampata. Nella serata conclusiva del 18 giugno, verrà trasmessa solo una lunga video intervista, sabato nel pomeriggio di Roberto Saviano. Ospiti d’eccellenza: Sandro Ruotolo, giornalista di AnnozeroAntonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo. Diego Bianchi, in arte “Zoro”, videoblogger prestato con grande successo alla tv tradizionale, condurrà “Anno Zoro”, irriverente “aperitivù” di tarda serata. Diversi i momenti d’incontro e di dibattito, fra cui workshop di giornalismo, presentazioni di libri, ma anche teatro e monologhi accompagnati a ritmo jazz.

Come “Acque Mundi”, lettura giornalistica a base blues, di Daniele Bianchessi e Gaetano Liguori, in scena per la prima serata del Premio. L’opera, a cura di Coop, ha ricollocato dopo il referendum l’attenzione sull’acqua come bene comune verso un consumo critico, per poi riaccendere i riflettori sulla tragedia del Vajont, altro caso, come quello di Ilaria Alpi, di giustizia negata.

Sempre alta l’attenzione da parte degli organizzatori del Premio e ancora ricerca intensa di una verità giuridica per la morte della giornalista di Raitre, freddata in Somalia nel 1994 insieme al suo operatore Miran Hrovatin durante un’inchiesta su un traffico di armi e rifiuti tossici. Quest’anno Ilaria avrebbe compiuto 50 anni, come lei il padre Giorgio, mancato un anno fa, non ha visto alcuna giustizia, ciò nonostante i numerosi processi, i depistaggi e le bugie, che sono concorsi ad ingrassare un’altra delle pagine più buie della nostra Repubblica.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares