• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Premier australiano: “Terroristi senzadio che diffamano Corano”

Premier australiano: “Terroristi senzadio che diffamano Corano”

Il primo ministro australiano, Malcom Turnbull, ha descritto in parlamento i terroristi che hanno fatto strage a Parigi come dei “senzadio” che hanno “diffamato e bestemmiato contro il Corano”. La Atheist Foundation of Australia ha protestato contro l’uso di “stereotipi screditati” che negano i sentimenti positivi degli atei.

Di certo “non bisogna dare la colpa ai musulmani australiani e alla loro privata pratica religiosa” per l’azione dei terroristi, né la presa di posizione — precisa l’AFA — può essere “fraintesa come un sostegno di qualunque tipo a visioni fanatiche e xenofobe” di gruppi di estrema destra locali. Allo stesso tempo però, “quasi un terzo degli australiani che hanno indicato ‘senza religione’ o non hanno riportato una religione nel censimento del 2011” meritano “un trattamento decisamente migliore da parte del primo ministro, invece di essere denigrati”.

La foga legittima per condannare gli attacchi e la giusta cautela per non generalizzare nei confronti di tutti i musulmani, porta però nel nome del politicamente corretto a trattare gli atei come capro espiatorio e a usare un lessico pregiudiziale che associa l’immoralità e la violenza alla non credenza (persino da parte di laici e non credenti, che minimizzano o negano l’evidente ideologia religiosa estremista alla base del jihadismo). Se è prevedibile che lo facciano leader religiosi per scaricarsi la coscienza, è ancor meno accettabile che lo facciano i politici di paesi democratici.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità