• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Poste Italiane: raccomandata 1 con beffa

Poste Italiane: raccomandata 1 con beffa

Venerdì 3 aprile, trovandomi nella necessità di ricevere il più celermente possibile un plico da una località della Lombardia, d’accordo con il mittente, ho voluto sperimentare la decantata formula della posta “Raccomandata 1”, che prevede la consegna al destinatario entro il primo giorno lavorativo successivo a quello della spedizione.

Orbene, appreso che la “raccomandata 1” n. 050023435655 era stata accettata, in partenza, giustappunto il 3.4.2009 alle ore 10.53, durante l’intera mattinata del 4.4.2009, ho atteso speranzoso la venuta del postino: purtroppo, silenzio assoluto, in un clima di ansia e preoccupazione circa la sorte dell’invio.

Alle 13.30, per mero scrupolo, dal mio appartamento sono disceso al piano terra e, guarda un po’, ho trovato nella cassetta della corrispondenza un avviso “modello 26”, relativo proprio al plico che aspettavo, a tergo del quale figurava l’annotazione a mano del postino che “alle 9.49 si era verificata una mancata consegna e, pertanto, eccetera, eccetera”.

Purtroppo, in tale orario, presente in casa io e anche mia moglie, non c’è assolutamente stato alcun trillo del citofono con il rituale invito ad andare a firmare la raccomandata.


Al che, ho immediatamente formato un paio di numeri telefonici del Centro Operativo Postale, per fortuna ottenendo risposta, e denunciato la non veritiera attestazione dell’addetto.

Dall’altra parte del telefono, mi è parso, per la verità, di avvertire un senso di gelo e di sconcerto; tuttavia, data l’urgenza indicata all’inizio, mi sono dovuto fare otto chilometri fino al C.O.P. e così venire in possesso della busta.

Espongo l’accaduto ai Responsabili di Poste Italiane, non senza rimarcare che la raccomandata 1 costa ben 6 euro.
 

Commenti all'articolo

  • Di Massimo da Ischia (---.---.---.190) 4 giugno 2009 20:07

    Purtroppo questo accade anche con le Raccomandate semplici. Spesso e volentieri ( il 50% dei casi) sono in casa e mi ritrovo purtroppo l’avviso del postino nella buca delle lettere senza che quest’ultimo abbia avuto la minima decenza di suonare il campanello. Trovano più opportuno lasciare l’avviso e non provare a consegnare la raccomandata che il destinatario è poi costretto a ritirare alla posta con tutto il tempo perso che ne compete.

  • Di (---.---.---.155) 25 settembre 2009 07:48

    Il senso di gelo e di sconcerto con cui hanno accolto la tua segnalazione non derivava dal fatto che il postino non avesse suonato al tuo recapito, ma semplicemente dal fatto che loro sanno benissimo che la RACCOMANDATA 1 non arriva praticamente MAI in 1 giorno, ma almeno 3! 
    Il fatto che per una volta fosse arrivata veramente in 1 giorno, questo sì che li sconcertava.
    Poste Italiane ha semplicemente trasformato la raccomandata ordinaria in "racc 1giorno", la quale arriva in 3 giorni come la vecchia raccomandata ma he costa molto di piu’, e la "racc ord" la ha semplicemente mandata sul circuito della posta ordinaia ( io sto aspettando ancora che venga consegnata una racc ord inviata 1 settimana fa).

  • Di (---.---.---.139) 16 luglio 2011 13:54

    Sono capitato qui proprio perché ho chiesto che ieri mi fosse spedita una lettera tramite una spedizione celerissima, che arrivasse oggi. Alle poste hanno assicurato che oggi stesso, infatti, l’avrei ricevuta, e perciò mi è stata spedita tramite Raccomandata 1: costo 7,50€.


    Inutile dire che la sto ancora aspettando, ma visto che sono le 13:53 dubito possa arrivare. Dal sito risulta spedita e mai ricevuta, né quindi in consegna.
  • Di francesco principato (---.---.---.243) 29 giugno 2019 08:54
  • Di francesco principato (---.---.---.243) 29 giugno 2019 08:58

    che fine ha fatto la mia raccomandata n. codice xu001585678it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares