• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Persio Flacco

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo lunedì 08 Agosto 2013
  • Moderatore da giovedì 02 Febbraio 2014
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 19 498 44
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 8 8 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Persio Flacco (---.---.---.225) 9 dicembre 2019 14:07

    Bene, poniamo che sia tutto vero, che Jeremy Corbin abbia effettivamente reso omaggio ai terroristi di Settembre Nero, ciò che manca nel suo pur completo e puntuale resoconto, è: in base a quale ragionamento si giunge alla conclusione che Corbin è, per questo, "antisemita"?

    Direi che è la parte più interessante e più appropriata da trattare visto che il Labour è accusato di tollerare l’antisemitismo, e forse di praticarlo.

    Attendo con ansia.

  • Di Persio Flacco (---.---.---.225) 8 dicembre 2019 09:18

    Non mi sembra una predizione errata.

    Se la Giustizia è lenta:

    1. con la prescrizione nel penale, chi ha commesso reati può farla franca; nel civile i debitori possono vedersi cancellare i debiti e i creditori rimangono con un palmo di naso
    2. senza prescrizione nel penale, chi ha commesso reati rimane imputato in attesa di giudizio (poco meno che innocente) sine die; nel civile, i debitori possono tenersi i soldi per anni e i creditori ne dovranno fare senza fino a sentenza definitiva.

    In tutti e due i casi la dizione "all’italiana" viene confermato come sinonimo di "confuso e contraddittorio pasticcio".

  • Di Persio Flacco (---.---.---.225) 8 dicembre 2019 00:12

    Liliana Segre è stata usata/si è lasciata usare, per giustificare l’ennesimo strumento orwelliano di controllo del pensiero. Ed è stata usata proprio per fare da parafulmine alle critiche verso la Commissione "contro l’odio" (un sentimento umano) e il suo scopo: ampliare i mezzi della campagna "odiare ti costa", così chi avversa la Commissione avversa la Segre, ed è facile appioppargli l’etichetta di antisemita e strillare all’ondata antisemita, che non esiste.

    Di queste trappole semantiche ne sono state piazzate diverse negli ultimi anni, molte mascherate lotta all’antisemitismo o al razzismo, che facendosi schermo con la difesa di certe minoranze tende a castrare la libertà di opinione: sempiterno desiderio del Potere.

    Quanto al Labour di Jeremy Corbyn, da tempo è bersagliato da accuse di antisemitismo per il sostegno alla campagna BDS (Boycott, Divestment and Sanctions) diretta a far cessare le politiche israeliane verso gli arabi palestinesi e per le critiche provenienti da esponenti di quel partito rivolte al regime sionista israeliano per gli stessi motivi.

    Altro che antisemitismo della sinistra: ciò che si avversa è il "pensare diverso" della sinistra. E intendo quella vera.

  • Di Persio Flacco (---.---.---.225) 7 dicembre 2019 12:23

    Giustamente lei fa notare che gli appelli a partecipare e le mobilitazioni fanno poca strada se non producono una forza politica organizzata che dia una direzione definita e la capacità di agire alle energie suscitate.

    C’è da chiedersi però che genere di energie e di aspettative hanno suscitato le Sardine. Quel che si può dire, credo, è che queste non hanno trovato in nessuna delle forze politiche in campo una che le rappresenti.

    Da ciò si deduce che nessuna gli è congeniale, che le rifiutino tutte. E poiché esiste già un movimento "antisistema" che ha rifiutato di riconoscersi nelle forze politiche in campo: il Movimento 5 stelle, che si prefigge di far saltare il quadro politico, quello che temo è che le Sardine abbiano raccolto forze animate da un confuso ribellismo privo di discernimento destinato a durare poco.

    Per come appaiono finora direi che esse sono più probabilmente uno strumento manovrato da forze politiche esistenti, e tra queste il candidato ideale mi sembra il PD, per colpire sia la Lega per motivi ideologici, sia il M5S per motivi politici.

    Ma probabilmente è troppo presto per dirlo.

  • Di Persio Flacco (---.---.---.225) 7 dicembre 2019 11:31

    Magari le Sardine fossero ciò che speri, io ne dubito.

    E’ difficile credere che quattro sconosciuti ragazzi, con un appello sui social, siano riusciti a mobilitare in un tempo incredibilmente breve migliaia di persone in tutta Italia senza il supporto di altri.

    Così come è difficile giustificare l’attenzione che i mass media hanno dedicato, e dedicano, loro con la sola esigenza di informare l’opinione pubblica.

    Temo invece che siano l’ennesimo strumento di lotta tra forze politiche ben note, non una vera istanza di cambiamento.

    Il cambiamento, in Italia, passa dal ricondurre i partiti alla loro funzione costituzionale, allontanandoli dalla gestione potere, obbligandoli a diventare democratici non solo nell’agire come attori della scena politica, ma soprattutto al loro interno. In particolare togliendo dalle mani dei loro capi il potere di nomina dei parlamentari e affidandolo ai loro iscritti con procedure trasparenti.

    Fin quando i partiti imporranno la loro disciplina ai parlamentari non vi potrà essere alcuna legalità costituzionale in Italia.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera Mondo

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità