• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Parte il processo al segretario del Pdl. Gli elettori del Pdl sul Giornale (...)

Parte il processo al segretario del Pdl. Gli elettori del Pdl sul Giornale si rivoltano contro Afano

Basta leggere i commenti all’articolo Pdl, - Alfano dà la carica: "Gli elettori ci chiedono una nuova proposta" - pubblicato ieri da Il Giornale.it per capire che è in atto uno smottamento nell’elettorato di centrodestra. Deluso, demoralizzato, e disorientato sono questi gli aggettivi per definire l’elettore medio del fronte ex-berlusconiano che ha visto alle ultime elezioni amministrative la propria parte politica subire una sconfitta dalle proporzioni mai viste.

Contro il segretatio del PDL si sollevano un numero enorme di critiche e recriminazioni. Non basta il ritornello “ paghiamo il sostegno al governo Monti” linea ufficiale del partito di Via dell’Umiltà, il giovane Angelino catalizza su di sé i commenti infuocati nella pagina web dell’house organ ufficiale del centrodestra. Il che non rappresenta un bel segnale. 

Kami scrive: “Con Alfano, e con tante delle attuali alte cariche, non si va da nessuna parte. Alfano non ha carisma, non fa nulla che sia roba del suo sacco, non ha personalità, è la mano lunga di Berlusconi (non che sia per forza un male).”

Mentre Ciaciaron aggiunge “Alfy ha colto il messaggio, a me sembra che più che un messaggio gli elettori gli abbiamo rifilato un calcio nel kulo.”

Dalton Russel dice: Angelì, ma proprio non riesci a capire che le persone hanno las cojoneras triturata? O cambi registro o cambi...mestiere. Avete perso.Punto.E le cause le sai meglio di me.Un conto è se l'uomo del monte dice sì, altra cosa è dire si all'uomo del monte.Intiendes?”

Qualcuno, come Howl, se la prende contro tutto lo stato maggiore del PDL: Verdini, Dell'Utri, Cicchitto, Cosentino, Brancher, Ciarrapico, Straquadanio, Santanchè, Sacconi, Bondi, Berruti, Ghedini, Napoli, Scilipoti, Romano, La Russa, Paniz, Gasparri........................questi e altri sono i veri motivi della sconfitta del Pdl : inquisiti ed incapaci Non vedo l'ora che li ricandidiate perchè così il risultato sarà certo, altrochè Monti.

Secondo Gianni59 le proposte per uscire dalla crisi del partito sono solo paliativi infatti avverte: "Gianni Alemanno ha chiesto ad Alfano di convocare il congresso del Pdl per cambiare il nome al partito"....ma non vi basta questo per capire come ci prendono in giro?!?!?

Il primo destinatario delle critiche rimane però il segretario che per i prossimi giorni aveva annunciato un cambio di passo; alcuni però non ci credono e Bartuldin in maniera tranchant rivela: “Don Angelino, finalmente te ne sei reso conto. Hai perso pezzi per strada ed ora sei in brache di tela. Il PDL ha chiuso. Non ci risolleveremo piú da una sconfitta simile. E' duro ammetterlo ma é cosí. Comunque sia: se Atene piange, Sparta non ride. Che ci sia di consolazione. E' oramai l'unica che ci rimane. Ci avete preso a pedate in faccia. Avete voluto seguire la vostra linea e questi sono i risultati. Complimenti. Andate a zappare.”

Nel lato destro del parlamento italiano sta crollando tutto, la Lega di Maroni con un presidente ingombrante come Bossi, sembra uscita dai radar del consenso e della politica, mentre il Pdl è in una crisi d’identità che difficilmente potrà essere risolta con i trucchi da illusionista di Silvio Berlusconi e del suo apprendistra Alfano. Se anche gli elettori del PDL se ne sono accorti e dichiarano il loro malcontento su un giornale amico come il quotidiano di famiglia vuol dire che qualcosa tra la destra ed il suo elettorato si è irrimediabilmente rotto. E’ difficile mettere insieme i cocci provocati dagli errori di questi ultimi anni. Berlusconi pensava che per risollevare la situazione Alfano fosse la persona giusta ma viste le reazioni che suscita anche in “terreno per nulla ostile”, la strada del segretario si fa sempre più in salita. Molto probabilmente a breve, al successore di Berlusconi subentrerà qualcun altro, forse Berlusconi stesso, nel suo interminabile ed eterno ritorno.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares