• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Paolo Borsellino, l’intervista nascosta

Paolo Borsellino, l’intervista nascosta

Un'intervista che dura quasi un'ora. Una delle ultime del magistrato. Paolo Borsellino la rilasciò a due giornalisti dell'emittente francese Canal Plus, Fabrizio Calvi e Jean Pierre Moscardo il 21 maggio 1992: due giorni prima della strage di Capaci e 59 giorni prima di quella di Via D’Amelio. Nella versione integrale dell'intervista, il giudice parla di mafia e appalti, dei rapporti di Berlusconi e Dell'Utri con Vittorio Mangano e Cosa nostra. Parla di indagini per mafia a carico di Dell'Utri già nel 1992. È stato anche per via di questa intervista, sostiene la sentenza definitiva del processo Borsellino bis, che Riina ha deciso di accelerare i tempi dell'attentato a Borsellino, per evitare «che in base agli enunciati e ai propositi impliciti di quell’intervista potesse prodursi un qualche irreversibile intervento di tipo giudiziario» che potesse compromettere «gli interessi di persone che intendeva ‘garantire per ora e per il futuro’». Tradotto in nomi e congomi: Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi.



DOSSIER: Via d’Amelio vent’anni dopo tra depistaggi e trattative
 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares