• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Pandemia e medico di base

Pandemia e medico di base

La pandemia da Covid-19 sta mietendo vittime nel mondo intero e, come è giusto che sia, è l'argomento principale di tutti i mezzi di informazione. Come tale costituisce una ribalta, una vetrina, un palcoscenico che affascina vari attori, è il caso di chiamarli attori, virologi, responsabili di ospedali, politici.

I nomi e la qualifica dei virologi, degli esperti nella scienza medica sono ormai familiari a noi tutti. Chi non conosce il professor Burioni, il prof. Galli, il vice ministro Sileri ecc.

Carneade, chi era costui? Chi sono gli scienziati? Sono professionisti che si dedicano allo studio di una branca limitata, circoscritta, della scienza. Nel perdurare di una pandemia che già ha mietuto milioni di vittime, la scienza alla ribalta della cronaca è la scienza medica.

Ai fini della nostra sicurezza, chi ha il compito, il dovere, di tutelare la nostra salute? uno dei tanti scienziati che vediamo sfilare sugli schermi dei nostri televisori? Nossignore.

 Quando accusiamo sintomi che ci preoccupano, chi consultiamo, uno scienziato? Chi conosce la nostra anamnesi, lo scienziato?

   Ci precipitiamo dal nostro caro medico di base, il medico di famiglia.

  E' lui il professionista che conosce noi, la nostra peculiarità clinica, che conosce la scienza medica, non una branca ristretta, che la applica ai suoi pazienti ben 1.500, che la sperimenta incessantemente, ne valuta l'efficacia, anche in rapporto al paziente. Lui ci prescrive tutta una serie di analisi cliniche e al bisogno si avvale del parere di uno specialista.

 Onore al medico di base, la sua è una professione assai difficile, la sua preparazione professionale deve essere vastissima, deve spaziare in ogni campo della conoscenza, dalla chimica, alla fisica, alla tecnologia, all'informatica, e, non ultima, alla psicologia. Anche il placebo funziona.

Foto di Bruno /Germany da Pixabay 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità