• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Orlando Furioso e fumetti: un incontro a Ferrara

Orlando Furioso e fumetti: un incontro a Ferrara

"E per cimiero tenea 'na nuvola" è il titolo della conversazione in cui Roberto Roda racconterà quale importanza l'Orlando Furioso abbia avuto per sceneggiatori di fumetti.

Giunge a conclusione il ciclo de Il Presente Remoto edizione 2016, tutto incentrato “Sulla fortuna popolare dell’Orlando Furioso”, una serie di conversazioni etnoantropologiche sviluppate da Roberto Roda per il Centro Etnografico di Ferrara.

Durante questo percorso Roda ha guidato il pubblico fra le leggende orali che, complice Orlando pazzo, hanno segnato il paesaggio italiano, ha esplorato il ruolo che il Furioso ha avuto nel rinnovamento culturale, musicale, teatrale negli anni sessanta e settanta del novecento, ha indagato le fortune artistiche dell’Angelica incatenata nei dipinti e nelle opere di artisti, fotografi e romanzieri fra 800 e 900.

Lunedi 28 novembre alle ore 17 presso la sala Agnelli della Bibiblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, in via Scienze 17, verrà introdotto l’ultimo argomento. Una esplorazione a tutto tondo delle nuvole parlanti, il fantasioso mondo dei fumetti.

E per cimiero tenea ‘na nuvola è il titolo della conversazione in cui Roda racconterà quale importanza l’Orlando furioso abbia avuto per sceneggiatori e disegnatori di narrativa disegnata.

 I grandi fumetti ed i rispettivi autori, non necessariamente solo italiani, rappresentano una raccolta enciclopedica di dialoghi complessi e non di rado raffinati con il Furioso. Per farsi un'idea basta citare i nomi di Alex Raymond, Gian Luigi Bonelli e Rino Albertarelli, Magnus, Sergio Toppi, Guido Crepax, Rosinski e Van Hamme, Pino Zac, ma ce ne sono molti altri, che all’Ariosto si sono rivolti con ammirazione, traendo spunti e saccheggiando dialoghi, rafforzandone, il mito a livello popolare . E poiché il Furioso è anche la storia di tanti amori e passioni, sarà divertente scoprire come il fumetto popolare erotico, diffusosi fra gli anni sessanta e settanta, abbia eletto l’Ariosto a proprio indiscusso padre putativo. Tra i vari autori che si sono cimentati in quest'ambito, vale la pena ricordare Milo Manara od il ferrarese Lele Taglietti. 

E per cimiero tenea ‘na nuvola è anche il titolo di un volume curato dallo stesso Roda che, in avanzata fase di realizzazione, vedrà la luce nel 2017 per i tipi dell’editoriale Sometti di Mantova

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità