• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > One Love - Peace for Kids

One Love - Peace for Kids

È passato un anno dall’assegnazione del Forum delle Culture 2013 a Napoli e, dopo battibecchi, incomprensioni, quasi crisi istituzionali, finalmente si comincia.

Dopo la decisione del Presidente del Consiglio Berlusconi di nominare un Commissario per il Forum (decisione ben accolta dalle più alte cariche istituzionali della Campania), e dopo i diversi battibecchi regionali che in questi ultimi mesi hanno segnato il cammino del Forum (famoso quello tra l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nicola Oddati, presidente della Consulta del Forum nonché mente dell’assegnazione del Forum a Napoli, e Claudio Velardi, Assessore Regionale al Turismo della Regione Campania), finalmente sono partiti ufficialmente gli eventi.

Dal 5 ottobre, infatti, si sta svolgendo il Peace Camp che prevede una serie di laboratori
d’arte, cinema, musica, teatro e alcuni momenti di approfondimento sui temi
caratteristici dell’iniziativa e che vede coinvolti 240 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 14 anni provenienti da diverse città del mondo. L’Accampamento della Pace durerà fino al 20 ottobre.

E a questa manifestazione non poteva mancare la musica.

Venerdì 17, dalle 19 (ingresso grtuito) all’Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare sarà protagonista proprio la musica con un cast d’eccezione e un occhio di riguardo al sociale, ‘misura di incontro e confronto tra canti lontani ma vicinissimi per spiritualità, fine, essenza’ dicono gli organizzatori.

ONE LOVE — PEACE FOR KIDS, il nome della serata, riunirà sul palco personalità del calibro di Bob Geldof, ex Boomtown Rats, nonché ideatore del Live Aid e da sempre attivo per le cause umanitarie, Rita Marley, compagna di vita e di palco di Bob Marley, che si esibirà con il musicista/produttore Dennis Bovell. Dalla Giamaica ai balcani con la Kocani Orkestra di Naat Veliov, fino all’Africa con Asa, cantante scelta da Mtv come ambasciatrice in Sudafrica.

Non poteva mancare l’Italia e Napoli in particolare: Edoardo Bennato, Piero Pelù, Marco Zurzolo, Antonio Onorato, Enzo Avitabile e i Bottari di Portico. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, per chi ama il rock e chi la musica folk, pasando per il jazz, e ci sarà anche da ridere con un comico da sempre impegnato a favore dei bambini africani e testimonial di Amref e Save the Children, Giobbe Covatta.

 

Sarà solo il primo di una lunga serie di eventi che accompagneranno al 2013, sperando che le le beghe e i litigi locali non inquinino un evento così importante per la città partenopea.

 

Info: www.1love.it - tel. 0817954107 / 01 / 02 - [email protected]

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares