• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Oltre Facebook, la crescita dei social network per interessi

Oltre Facebook, la crescita dei social network per interessi

Adesso che Facebook sta per sbarcare in Borsa è forse utile avviare una riflessione. Ma oltre Facebook cosa c'è? Se è vero che nella galassia dei social network facebook è quella più grande, nel frattempo stanno crecendo nuove stelle come Pinterest, Instagram o Foodspotting

Qualche giorno fa TechCrunch ha posto questo stesso argomento, c’è qualcosa oltre Facebook? Sì, parliamo di Facebook perché è il social network più grande, sta per sbarcare a Wall Street e anche lì si prevede che macinerà record su record, ha oltre 850 milioni di utenti registrati ad oggi e tra un pò saranno un miliardo. Insomma se volessimo parlare di galassia social network, senza dubbio Facebook sarebbe la stella più grande e luminosa, proprio come il Sole. Ma intorno adesso sappiamo la nascita e soprattutto lacrescita di nuove stelle che stanno caratterizzando la galassia dei social network, come ad esempioPinterestFoodspotting o InstagramGli utenti adesso valorizzano e condividono i propri interessi.

Pinterest

Per restare sull’argomento Pinterest, sappiamo e ne abbiano parlato più volte sul nostro blog, della fenomenale crescita di questo nuovo social network, dove già nel nome è scritta la parola “interesse“. Nel solo mese di Gennaio Pinterest ha fatto registrare 10 milioni di utenti unici negli Usa, raggiungendo un risultato simile in poco tempo. Secondo molti esperti, Pinterest sta crescendo come cresceva Facebook cinque anni fa. Allora stiamo parlando di una nuova grande stella? I numeri parlano chiaro e l’interesse degli utenti e ormai palese.

foodspotting

Ma non c’è solo Pinterest, anche Foodspotting va nella direzione dicondividere gli interessi, culinari in questo caso. Infatti Foodspotting è ilsocial network dedicato ai possessori di smartphone con la passione per lacucina. Mentre si è al ristorante, a cena con gli amici e si vuole condividere un piatto particolare perché vi ha colpito particolarmente, ecco che basta prendere il proprio smartphone fare una foto e condividerla e il gioco è fatto. Negli Usa ormai macina numeri sostanziosi come quasi un milione di utenti solo su iPhone e oltre mezzo milione di foto condivise. Ma anche nel nostro paese sta cominciando a diffondersi.

Instagram

In questo nuovo filone di social network per interessi si inserisce sicuramente anche Instagram, l’applicazione che ha sicuramente riacceso il gusto della condivisione delle immagini con quel filtro retrò stile polaroid che la rende un’app da avere assolutamente. Adesso è solo disponibile per iPhone, ma presto lo sarà anche per i dispositivi AndroidAttraverso Instagram un semplice scatto si trasforma in un grandioso pezzo di ricordo che va condiviso. Con quei filtri particolari tutte le foto acquistano un sapore particolare. Anche in questo caso il gioco è molto semplice e anche nel nostro paese è diventata una delle applicazioni più desiderate.

Il perché questi social network per interessi stanno conoscendo questo grande successo è forse perché dopo aver conosciuto il mondo dei social network, senza tuttavia abbandonarne il filone, gli utenti sentono ora il bisogno di condividere ciò che effettivamente interessa, magari anche in una community più raccolta. Ma si sente l’esigenza di definire meglio la propria personalità all’interno del panorama dei social nework, si sente l’esigenza di definirsi meglio. Se ci pensate noi ci distinguiamo per le persone che conosciamo e per gli interessi che coltiviamo. Allora ecco che anche questo si sta riflettendo sul mondo dei social network.

E Facebook in tutto questo ne trae anche vantaggio, anzi diventa uno strumento ideale per veicolare gli interessi. Non a caso molti di questi nuovi social network so ben integrati con Facebook e Twitter. E con il crescere di queste nuove realtà, Facebook consolida la sua posizione.

Quindi per tornare al punto di partenza, Facebook rimarrà il Sole della galassia social network, ma tutti gli altri possono al massimo aspiare ad essere un grande stella che si alimenta della luce di Facebook, e viceversa.

E voi che ne pensate? Anche secondo voi si sta andando verso una direzione “per interessi“?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares