• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Obama è Presidente, al 95%

Obama è Presidente, al 95%



Fra i tanti siti di statistiche e sondaggi, credo che
FiveThirtyEight.com sia uno dei migliori.


La notizia che da alcune settimane si può leggere in questo sito è che Obama sarà eletto Presidente al 95% delle possibilità. E pare abbia anche un 48% di possibilità di valanga democratica, ossia uno swing che prenda praticamente tutti gli Stati. Le cause di questo grande favore sono riassumibili con: otto anni di politica repubblicana fallimentare, la grande crisi economica e Sarah Palin, che si è rivelata la scelta più sbagliata di McCain.

Allo stesso tempo, il New York Times ha messo su un sondaggio interessante e intelligente, rivolto ai soli elettori di pelle bianca: "Conoscete almeno una persona che potrebbe votare Democratico ma non voterà per Obama per via del colore della sua pelle?" Ebbene, il 30% degli intervistati ha risposto di sì. Se i bianchi intervistati che hanno risposto sì, si riferivano a loro stessi, Obama potrebbe avere una sorpresa alla Dewey.

Ma noi, qui dall’Ontario, vogliamo sperare che la storia non si ripeta.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.109) 27 ottobre 2008 13:11

     Ottima la segnalazione di fivethirtyeight.com, è in effetti uno dei migliori siti dove seguire le elezioni americane.
    Mi permetto di suggerire anche il sito www.electoral-vote.com (ottima la grafica e la situazione state by state) e www.realclearpolitics.com, specie nella sezione polls, in cui è possibile visualizzare l’andamento dei sondaggi dall’inizio di questa campagna elettorale.
    Quanto all’incognita del "voto razzista" (noto negli Usa come Bradley effect), io ho buone ragioni per ritenere che non si presenterà in questa occasione, o quantomeno che abbia un’incidenza minima sul risultato finale.
    Per analisi e approfondimenti su Bradley effect e sulle elezioni Usa in generale suggerisco http://termometropolitico.wordpress... che è la sezione apposita sul blog del Termometro Politico.

    Salvatore

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares