• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Nuovo Ulivo, io sto con Bersani (ci state?)

Nuovo Ulivo, io sto con Bersani (ci state?)

La lettera di Bersani a Repubblica. Balzo all’occhio: uso del termine “dirimente“, che mi evoca il sintomo di idee chiare. Perché non credo, e non voglio credere, alla storia del Pd muto e immobile. La tiriamo per le lunghe spesso, anche qui, sul Partito Democratico silente quando non complice. Non voglio e non posso credere a un Pd dormiente per inabilità. Se fosse strategia? Se ci fosse una mano che ha permesso la discesa agli inferi dei sondaggi del Pdl? Anche corrotti, ma non stupidi. Il partito dell’amore è lì, il Cav agonizzante, rosolato per bene alla sua destra e alla sua sinistra. Bersani risponde con un pezzo su Repubblica, usa dirimente e parla “politica”.

Un primato, quello politico, da recupare. Attenzione: non per un ripristino di chissà quale etica civile. Prima di tutto estetico, il bel parlare per il ben pensare. La lettera del segretario è finalmente lessico politico, pregno di proposta politica. Un nuovo Ulivo, prima che l’alleanza salvifica pro-legge elettorale. E’ questo il focus. Certo, la morte dell’aspirazione maggioritaria, una rettifica al Veltroni del Corriere, Gianni Rodari in osteria. In fin dei conti, e comunque, l’unica alternativa possibile (l’Ulivo, dico), e anzitutto credibile.



E poi: lavoro, civiltà, innovazione
: giuro, Bersani le ha citate tutte e tre. Gliel’ho letto fare, stamattina. Resta da capire se Ulivo significhi, necessariamente, Prodi. Il che, lo dico per quel che vale la mia, varrebbe il mio appoggio. Sto col nuovo Ulivo e sto con Bersani, quello di oggi. Ci state?
U‘

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.96) 27 agosto 2010 10:52

    L’ottimismo e’ una virtu’ .Questo in linea generale e solo quando non diventa patologico.

    Nel caso specifico ho l’impressione che sia piuttosto difficile capire se il tuo entusiasmo per una rinascita dell’Ulivo sia frutto di una visione ottimistica o piuttosto patologicamente ottimistica dell’attuale situazione in cui versa il centro sinistra .
    Bersani (e chi parla ha una lunga e comprovabile tradizione di sinistra moderata ) per ora si e’ limitato alle battute . Se incisive o meno lascio il giudizio ad altri perche’ il mio dovrebbe gia’ apparire piuttosto chiaro .
    Credo che , piu’ delle battute e del sigaro , contino gli atti parlamentari . Certe astensioni dal voto non fanno francamente ben sperare ..
    Su Prodi e sull’Ulivo lascio perdere , siamo oltre la minestra riscaldata . La mia impressione e’ che l’attuale centro sinistra si comporti come le lumache che vengono messe nella farina per spurgare . Lasciamole spurgare .
    Comunque mi auguro di sbagliare .

    paolo

     
  • Di pv21 (---.---.---.201) 27 agosto 2010 12:31

    I "convertiti" ex AN (Gasparri, LaRussa, ecc) tacciono sul summit Berlusconi-Bossi. Non rinunciano all’idea di demolire i Finiani. Bossi, al contrario, ribadisce che la maggioranza è fatta di Lega, PDL e Finiani ( "Fini è stato sempre leale") oppure si va al voto e addio federalismo. Settembre è il mese decisivo per tutti i riposizionamenti politici. Solo il Cavaliere dell’Amore conta sul Consenso SURROGATO di chi ha avuto fede e ottimismo ... 

  • Di vituzzo (---.---.---.251) 27 agosto 2010 17:25

    Se il PD volesse diventare un partito serio dovrebbe innanzitutto liberarsi di alcune persone, ad esempio D’Alema detto P2, ma anche Fassino detto "abbiamo una banca?". Il problema è che non può, perché tali persone conoscono delle cose che i magistrati non devono sapere. Quindi il PD non può diventare un partito serio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares