Chi ha superato il primo esame di Storia delle religioni, sa che un concetto fondamentale che si deve apprendere per comprendere la nascita e lo sviluppo delle religioni, di tutte le religioni, è quello di “funzionalità”. Che significa? Significa che ogni religione è funzionale alla società che la produce. Come dire che in qualche modo le religioni sono il lubrificante che fa scorrere senza frizioni il vivere comune nelle società; e dato che sono funzionali alla società, esse si modificano, molto lentamente, man mano che i costumi, la cultura, la ricerca scientifica della società, mutano la loro etica. In effetti, guardando bene tra le pieghe della verità, si vede che, in realtà, le religioni sono funzionali solo al potere che le utilizza a propri scopi politici.
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
Profilo personale, articoli e statisticheSig. pv21, ancora due cose: Il discorso delle "origini" biologiche nasce quando 12 tribù si (...)
08/10 09:52 - Gian Carlo ZanonSig pv21, forse sarebbe ora di sfatare il discorso delle "origini" che darebbero una "dignità (...)
08/10 09:40 - Gian Carlo ZanonSig pv21, qualche tempo fa, 7-8 anni, si cominciò a usare questo termine: "buonismo". (...)
07/10 18:59 - Gian Carlo ZanonFecondazione eterologa e ricorso alla Corte Costituzionale. Motivazioni infondate e speciose a (...)
07/10 12:33 - pv21