• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Nessun Dogma al Salone Internazionale del Libro di Torino

Nessun Dogma al Salone Internazionale del Libro di Torino

La casa editrice Nessun Dogma — il progetto editoriale avviato dall’Uaar nel 2012 — sarà presente al Salone internazionale del Libro di Torino per tutta la durata dell’evento, dal 14 al 18 maggio prossimi (presso il padiglione 1, stand C25).

Sono cinque le nuove uscite che Nessun Dogma presenterà in questa occasione.

Homo credens. Perché il cervello ci fa coltivare e diffondere idee improbabili di Michael Shermer, prefazione di Vittorio Girotto

Credere in idee improbabili è estremamente probabile! Nessuno può considerarsi immune da questo rischio, che pervade ogni ambito della vita umana: religione, politica, economia… Michael Shermer — saggista statunitense, fondatore della rivista Skeptic e columnist del Scientific American — ci spiega come possano formarsi nella nostra mente tante false credenze. Ma ci indica anche la strada per identificarle, e cercare così di arrivare a comprendere la realtà con cognizione di causa.

50 motivi per cui si crede in Dio, 50 ragioni per dubitarne di Guy P. Harrison

Guy P. Harrison — fotografo e giornalista scientifico, vincitore nel 1997 del premio per i reportage sulla salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità — non mira con questo libro a dimostrare l’inesistenza degli dei o ad attaccare la religione e le credenze degli individui. Lo scopo del suo lavoro è una rispettosa replica alle persone che condividono pubblicamente i motivi per cui credono in un dio o negli dei. Cinquanta piacevoli chiacchierate che, senza ignorare il lato oscuro della religione, sono pensate per stimolare il pensiero critico di ognuno. Perché tutti, prima o poi, siamo coinvolti in discussioni sull’esistenza di dio.

Ateismo ragionevole di Scott F. Aikin e Robert B. Talisse

Il libro dei due filosofi statunitensi — entrambi docenti presso la Vanderbilt University di Nashville — si rivolge sia a credenti che a non credenti, mostrando loro come la scelta atea sia costruita su fondamenta estremamente solide. Senza mai negare l’ascolto alle posizioni altrui, ma confutandole con dovizia di argomentazioni. Ateismo ragionevole costituisce la miglior esposizione filosofica delle buone ragioni degli atei e una efficace rivendicazione della loro moralità. Dopo averlo letto, liquidare sbrigativamente l’ateismo diverrà impossibile.

Racconti di scienza. Bugie, bufale e truffe di Darryl Cunningham, prefazione di Silvano Fuso

Attraverso il sapiente uso delle illustrazioni (l’autore è disegnatore e vignettista) il libro affronta numerose questioni molto dibattute: dall’evoluzionismo al cambiamento climatico, dall’omeopatia ai vaccini. Mostrando come le evidenze in nostro possesso ci consentono, grazie al metodo scientifico, di formarci un’opinione documentata e ragionevole. Racconti di scienza è il modo più piacevole e leggero per comprenderlo.

 

Credere alle cazzate. Come non farsi risucchiare in un Buco nero intellettuale di Stephen Law

Tutti siamo vulnerabili a credenze irragionevoli, ed è per questo che dobbiamo dotarci di difese immunitarie adeguate. Con questo libro Stephen Law — docente di filosofia all’Università di Londra e direttore della rivista filosofica Think — non si limita a mostrare quali meccanismi ci possono intrappolare, ma anche quali strategie possiamo adottare per riconoscerli e rifiutarli. Scritto con un linguaggio semplice e brillante,Credere alle cazzate rappresenterà il miglior antidoto per evitare che accada realmente.

 

Il catalogo di Nessun Dogma — che affianca la traduzione di classici inediti in Italia a opere che affrontano tematiche scottanti con un impertinente approccio laico-razionalista — comprende 18 pubblicazioni. Tra le più recenti segnaliamo: Libro illustrato di argomentazioni errate di Ali Almossawi (illustrazioni di Alejandro Giraldo); Forse sì, forse no. Una guida per giovani scettici di Dan Barker (illustrazioni di Brian Strassburg);Come vivere bene senza Dio. La via dell’ateismo di Eric Maisel; La visione laica del mondo di Paul Cliteur; i quattro volumi de L’ateismo e la sua storia in Occidente di Fritz Mauthner; Quasi quasi mi sbattezzo di Alessandro Lise e Alberto Talami (in collaborazione con Becco Giallo edizioni).

Il libri Nessun Dogma sono distribuiti nelle librerie di tutta Italia e sono disponibili online anche sul sito Uaar.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità