• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Nazione Rom chiede incontro con il Comitato Economico e Sociale (...)

Nazione Rom chiede incontro con il Comitato Economico e Sociale Europeo

Il 22 novembre 2019 è arrivata risposta ufficiale dal Comitato Economico e Sociale Unione Europea. Confermata la presenza di Marcello Zuinisi legale rappresentante Associazione Nazione Rom (ANR) ad incontro il 6 dicembre a Roma, ore 11.00 12.30 c/o Consiglio Nazionale del Lavoro.

JPEG - 10.3 Kb
Comitato Economico e Sociale Unione Europa - Bruxelles

Oltre ad ANR sono state invitate Upre Roma (Pavlovic Djana), Roma Onlus (Graziano Halilovic), Aizo Zingari Oggi (Carla Osella), Cittadinanze e Minoranze (Marco Brazzoduro), Opera Nomadi (Massimo Converso) ed Arci Solidarietà (Claudio Graziano). Nessuna di queste organizzazioni ha ancora risposto all'invito dell' Unione Europea.

Si aprono le porte dell'Europa per i Rom Sinti Caminanti di Foligno e di tutta Italia e per chi difende i diritti umani. La questione della negazione di Protezione Civile per le famiglie di Via Londra, località Sant'Eraclio, Foligno sarà sottoposta agli esperti dell'Unione Europea.

JPEG - 108.9 Kb
Corriere dell’Umbria 21 novembre 2019

Sottoporremo inoltre le denunce alla Magistratura sulla truffa in atto relativa ai Fondi Strutturali di Inclusione, 7 miliardi di euro spariti nel nulla, di cui ben 55 milioni nella sola Regione Umbria. Rom e Sinti di Foligno si trovano in una condizione di conclamata emergenza umanitaria. Ad oggi nessun soccorso dal Comune e Regione.

Gli organi di informazione, hanno portato nuovamente alla luce, le drammatiche condizioni nelle quali vivono le famiglie Sinti in Via Londra, località Sant'Eraclio, Foligno. E' stata la stessa Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria a telefonare a Marcello Zuinisi legale rappresentante Associazione Nazione Rom (ANR), mentre le telecamere della Rai stavano documentando la realtà delle cose.

Il 19 novembre 2019, ANR ha presentato alla Guardia di Finanza una denuncia contro il Sindaco di Foligno Zuccarini, l'ex Sindaco Mismetti, il Presidente della Regione Umbria Tesei e l'ex Presidente Marini. Il Fascicolo è stato trasmesso alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Roma e messo a disposizione del Gip Maria Clementina Forleo. Gli atti sono stati inoltrati anche ad Autorità Nazionale Anticorruzione, Corte dei Conti, Presidente della Repubblica Mattarella ed al Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen.

Nel Tribunale di Roma è aperto un fascicolo, iscritto nel registro delle notizie di reato dal 20 ottobre 2017, affidato ai Pm Pioletti e Golfieri, dopo plurime denunce presentate verso note personalità pubbliche: Renzi, Boschi, Salvini, Raggi, UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, relative agli Accordi Quadro Strutturali, Strategia Nazionale di Inclusione, truffe in atto sull'utilizzo dei Fondi Strutturali Europei finanziati dalla Commissione Europea all'Italia, periodo 2014 – 2020, un totale di 7 miliardi di euro, violenze, razzismo, abusi di ufficio ed omissioni di soccorso contro Rom, Sinti, Caminanti (RSC).

JPEG - 991.4 Kb
Consiglio Nazionale Rom Sinti Caminanti in Via Londra, Sant’Eraclio, Foligno

L'Italia ha sottoscritto Accordi Quadro Strutturali Europei, in sede di Consiglio Europeo il 23-24 giugno 2011, ratificando la comunicazione 173 della Commissione Europea, emanando la Strategia di Inclusione, con UNAR punto di contato nazionale. Da quegli accordi è scaturito il finanziamento dei fondi forniti all'Italia, tramite programmi nazionali e regionali, per inclusione sociale di RSC, poveri, senza fissa dimora, vittime di tratta e schiavitù, detenuti, ex detenuti, minori stranieri non accompagnati: PON Inclusione (Programma Operativo Nazionale) finanziato con 1.250.000.000 euro, PON Metro finanziato con 894.000.000 euro, POR (Programma Operativo Regionale) FSE 2014 – 2020 Regione Umbria finanziato con 237.000.000 euro, di cui, per asse II, “inclusione sociale e lotta alla povertà”, 55.526.158 euro, POR FESR Regione Umbria finanziato con 412.293.204 euro, e POR FEASR Regione Umbria finanziato con 930.000.000 euro.

Il 20 marzo 2019, l'ex Sindaco Mismetti, ha ordinato di radere al suolo il campo in Via Londra, espropriando una parte dei terreni appartenenti a cittadini, ivi residenti da 25 anni: è iniziata una vera e propria emergenza umanitaria. Il Comune di Foligno ha lasciato intere famiglie poverissime, con bambini, anziani e disabili al buio, senza servizi essenziali, omettendo intervento di soccorso di Protezione Civile. La responsabilità locale e regionale, in materia di soccorso, è ascritta al Sindaco ed al Presidente della Regione Umbria.

Dal 20 aprile 2019, ad oggi, la situazione per le famiglie di Via Londra, è rimasta identica. Da 7 mesi (212 giorni), assistiamo ad “omissione di soccorso” da parte delle autorità. RSC non hanno beneficiato di alcuna misura di inclusione sociale, accesso a casa, lavoro, scuola , sanità come invece previsto, entro il 2020. Il 3 marzo 2020, alle ore 11.30, è convocata c/o il Tribunale di Roma Camera di Consiglio davanti al Gip Forleo: dovrà decidere sul rinvio a giudizio dei responsabili.

ufficio stampa e comunicazione

Associazione Nazione Rom

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità