• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Nazione Rom: "Protezione civile per le famiglie sinti di Foligno"

Nazione Rom: "Protezione civile per le famiglie sinti di Foligno"

Il pomeriggio del 2 aprile 2019, il Sindaco di Foligno Nando Mismetti ha ricevuto un documento trasmesso tramite posta elettronica certificata, da Marcello Zuinisi legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom (ANR): la richiesta è di inviare con urgenza 7 container (moduli abitativi) ed una cisterna di acqua potabile per soccorrere le famiglie Sinti in Via Londra, nella località di Sant'Eraclio.

JPEG - 12.7 Kb
famiglie sinti di sant’eraclio a foligno in lotta contro ruspe e razzismo

L'atto è stato trasmesso a Procura della Repubblica c/o Tribunale di Perugia e posto alla visione del Capo Procuratore Luigi De Ficchi, Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia. Interessati infine Regione Umbria, Ministero dell'Interno, UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Commissione Europea.

Il 20 marzo 2019, il Sindaco di Foligno Nando Mismetti, ha ordinato di radere al suolo il campo Sinti in Via Londra, località Sant'Eraclio, producendo un effetto simile ad un terremoto, omettendo intervento di supporto e soccorso di Protezione Civile per le famiglie ivi residenti.

JPEG - 50.5 Kb
famiglie sinti di sant’eraclio a foligno in lotta contro ruspe e razzismo

Il 29 marzo 2019, ANR ha denunciato alla Legione dei Carabinieri Stazione di Foligno ed alla Procura della Repubblica di Perugia, il Sindaco Mismetti, per omissione di soccorso, chiedendo al contempo apertura di inchiesta sui Fondi Strutturali Europei ricevuti dal Governo e dalla Regione Umbria per il periodo 2014 – 2020: 7 miliardi di euro di denaro pubblico stanziato dalla Commissione Europea per l'inclusione sociale di Rom Sinti Caminanti (RSC), Senza fissa Dimora, Vittime di Tratta e di Schivitù, Minori Stranieri non accompagnati, Detenuti ed ex Detenuti.

JPEG - 49.7 Kb
famiglie sinti di sant’eraclio a foligno in lotta contro ruspe e razzismo

Lo stesso giorno si è tenuta marcia pacifica di protesta, partita da Via Londra – località Sant'Eraclio e conclusasi in Piazza Repubblica davanti al Comune di Foligno.

La manifestazione ha avuto ampio rilievo mediatico ed è stata raccontata nella edizioni delle 14.00 e delle 19.30 dal Tg3 Umbria.

Le famiglie di etnia Sinti, tutt'ora residenti in Via Londra su terreni di loro proprietà, vivono estreme condizioni di disagio ed emergenza causate dagli effetti prodotti dall'esecuzione dell'ordinanza emessa dal Sindaco di Foligno Nando Mismetti in data 20 marzo 2019.

Per queste ragioni è stato richiesto un INTERVENTO DI PROTEZIONE CIVILE CON INVIO DI 7 CONTAINER ABITATIVI ED UNA CISTERNA DI ACQUA POTABILE: la soluzione servirà a fornire una abitazione di emergenza per i nuclei con minori, anche di tenerissima età, soggetti con autentiche fragilità, anziani, disabili, costretti a vivere in macchina o dentro roulotte fatiscenti. La cisterna di acqua è necessaria per le primarie necessità fisiologiche ed igieniche.

L'energia elettrica è invece presente, in quanto riattaccata in data 23 marzo 2019, grazie all'intervento del Vice Questore Enza di Fusco. Il contratto di fornitura è intestato agli stessi capifamiglia, residenti in Via Londra.

ufficio stampa e comunicazione

Associazione Nazione Rom

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità