• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Nunziatella, battenti aperti in rosa

Nunziatella, battenti aperti in rosa

Scuola militare della Nunziatella, per la prima volta dopo 222 anni , tredici ragazze fanno ingresso nell’istituto di Pizzofalcone.

(NAPOLI) - Anno scolastico anche al femminile, quest’anno alla “Nunziatella”, la scuola più antica e prestigiosa del mondo gestita dall’Esercito Italiano. Tredici ragazze fanno ingresso nell’istituto di Pizzofalcone dopo aver superato brillantemente i test di ammissione e relative visite medico-psico-attitudinali nonché prova fisica-sportiva. Le studentesse hanno un età che va dai 15 e 16 anni. E provengono da varie città italiane, frequenteranno il liceo classico e scientifico iniziando dal terzo anno. Centosessanta, i ragazzi nel totale ammessi alla scuola che conta 222 anni dalla nascita, nel 1787, per iniziativa del re Ferdinando IV di Borbone nell’antico noviziato dei gesuiti che prende il nome dalla chiesa dell’Annunciazione. La formazione della Nunziatella è per antonomasia completa e rigorosa. I cadetti di questo antico istituto, ammessi per concorso pubblico, possono frequentare gli ultimi tre anni del liceo classico o scientifico nel rispetto dei programmi del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. La formazione alla “Nunziatella” prevede inoltre un accurato addestramento militare e sportivo integrato da corsi intensivi di lingue inglese e soggiorni di studio all’estero. Dopo tre anni di corso, gli allievi conseguono la maturità classica o scientifica e possono quindi accedere a qualsiasi corso di laurea universitario o concorrere per l’ammissione nelle diverse Accademie militari. Alla Nunziatella si sono formati personalità del calibro del generale Guglielmo Pepe, Carlo Pisacane, il re Vittorio Emanuele III. Qui i ragazzi apprendono valori essenziali del lavoro di gruppo. E si va dalla cooperazione alla competizione, dalla capacità di agire con e per i compagni, alla comprensione delle esigenze altrui; potranno inoltre consolidare le virtù che rendono le persone più forte dentro, il rispetto, la lealtà, la fiducia, la disciplina, il rigore etico. Gli allievi potranno inoltre proseguire gli studi nelle università o nelle accademie militari, affrontando con successo le sfide che si incontrano grazie alla solida preparazione culturale , morale e fisica ricevuta.


NOTA
I Requisiti per diventare allievo di questa prestigiosa scuola sono: essere cittadino italiano di età compresa tra i 15 ed i 17 anni; idoneità al 1° anno di liceo classico o del 3° anno del liceo scientifico (o scientifico europeo); idoneità psico-fisica ed attitudinale per allievo delle scuole militari.

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.89) 9 settembre 2009 15:08
    Damiano Mazzotti

    A mio parere le scuole militari dovrebbero essere vietate ai minori...

    A quell’età si è pieni di suggestioni cinematografiche o di quelle dei genitori...

    Un paese moderno e civile dovrebbe permettere scuole militari solo dopo i 18 anni...

    E la scelta militare nel 2009 dovrebbe essere una scelta molto ponderata e riservata a menti mature, se non vogliamo ripetere i casini dei decenni scorsi...

  • Di vahtca (---.---.---.109) 10 settembre 2009 15:11

    E’ disgustoso vedere donne in divisa, inutili, psicopatiche, solo spreco di denaro pubblico. Ne abbiamo intervistate un 120 si arruolano per trovare marito, disprezzano le altre donne. Sono dannose e i militari sono depressi per avere queste incapaci a fianco. Vi sono studi e dati clinici che dimostrano l’inferiorità della donna, fanno giornate e dibatiti sulla violenza sulle donne e queste devono essere militaresse, carabinieresse. Per fortuna si è costituito il comitato pari opportunità maschili che le vuole combattere, speriamo che riesca a cacciarle dalle FF.AA. sono disprezzate da tutti gli uomini.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares