• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Medioriente, uno spicchio di Democrazia fra tirannidi e teocrazie: è (...)

Medioriente, uno spicchio di Democrazia fra tirannidi e teocrazie: è Israele

È in edicola, dal 29 marzo, Limes (rivista di geopolitica) - "A che cosa serve la Democrazia" con una istruttiva planimetria a colori del mondo: evidenziati i paesi nei quali il cittadino è libero di pensare (parlare, nel caso credere) ed i paesi nei quali lo Stato perseguita i cittadini che pensano (parlano o credono). 

Diverse sfumature e bellissimi colori, dal verde intenso (Norvegia) al viola cupo (Arabia Saudita).

L’area verde-azzurro-celeste dei paesi liberi e democratici comprende tutta l’Europa, Canada e Stati Uniti, parte del Sudamerica, Sudafrica, Australia ed India.

L’area giallo-rosso-viola dei paesi angariati da dittature e teocrazie varie, occupa la Russia, la Cina e la Corea, quasi tutta l’Africa e, soprattutto, il Medioriente, con la fascia delle violacee teocrazie islamiche (a stento si vede una piccolissima macchiolina verde: è Israele).
 
 
Anche l’Italia è di color verde (per fortuna fa parte del Club dei paesi liberi e civili). Alcune migliaia di giovani si sono fatti ammazzare per farci questo prezioso regalo: nel 1848 e nel 1860 da austriaci, preti e borboni, nel 1944-45 da fascisti e nazisti.
 
Ringraziamoli!
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares