• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Medicina Solidale: intervista alla dottoressa Lucia Ercoli

Medicina Solidale: intervista alla dottoressa Lucia Ercoli

Medicina Solidale è un’Associazione di volontariato senza fini di lucro costituitasi nel 2003. Dal 2004 opera a Roma (soprattutto nelle aree periferiche) e Provincia con assistenza sanitaria gratuita, interventi medici e sportelli psicologici. Tra gli assistiti gli italiani rappresentano circa il 30%, mentre il resto è rappresentato da immigrati, in gran parte provenienti dall’Africa e dall’Est Europeo, tra i quali molti Rom. Medicina Solidale collabora con Istituzioni pubbliche e private, per la realizzazione di progetti mirati a contrastare il diffondersi di patologie legate alla povertà ed inoltre porta avanti attività che hanno come obiettivo il diritto alla salute e e l'assistenza medica per fasce sociali più svantaggiate. Segue l’intervista alla Dott.ssa Lucia Ercoli responsabile di Medicina Solidale.

A.C. – Qual è il contributo di Medicina Solidale per i migranti dell’area Mediterranea? Esistono strutture di primo controllo nelle località dove arrivano i migranti?

L.E. – Presso i nostri ambulatori accogliamo soprattutto migranti dell’Africa del Centro-Sud e dell’Est Europeo. Forniamo loro assistenza sanitaria specifica (pediatrica, chirurgica, nutrizionale e psichiatrica) e per le donne che giungono in Italia incinte, forniamo anche la necessaria assistenza ostetrica. Per adesso operiamo soltanto nell’area di Roma e Provincia.

A.C. – Quali sono i programmi di Medicina Solidale per le donne dei Paesi dell’altra sponda del Mediterraneo?

L.E. – Medicina Solidale offre alle donne migranti assistenza medica e psicologica, mettendo a disposizione personale medico qualificato e sportelli d’ascolto. Queste donne sono spesso affette da malattie di cui neanche loro sono a conoscenza o sono in stato interessante. Nei nostri ambulatori offriamo servizi ostetrici e infettivologici, assistenza post-partum e di educazione all’allattamento e allo svezzamento. Un dato da sottolineare: assistiamo con successo dalle 300 alle 400 gravidanze l’anno.

A.C. – Quali sono le strutture e come opera Medicina Solidale a Roma e in Italia?

L.E. – Medicina Solidale ha un Protocollo di Intesa con il Vicariato di Roma per operare in strutture mediche all’interno di alcune parrocchie della periferia romana come Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia, aperto nel 2009. Dispone di un ambulatorio in Via Amico Aspertini – Torre Gaia (V Municipio di Roma). A gennaio di quest’anno abbiamo aperto anche un ambulatorio solidale a Piazza dei Caduti della Montagnola in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus di Roma e UNITALSI.

A.C. – Sono attive collaborazioni formative tra Medicina Solidale e la Scuola in Italia? Se si quali?

L.E. – Organizziamo corsi educativi finalizzati alla prevenzione della malnutrizione e dell’obesità infantile, presso scuole elementari e medie. Abbiamo una linea di attività in corso con gli studenti del Liceo Scientifico E. Amaldi di Roma ai quali proponiamo lezioni ed incontri con medici professionisti. E’ attivo anche un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Tor Vergata che prevede corsi di formazione medica e tirocini pratici integrativi al ciclo di studi dello studente.

A.C. – In quali paesi africani avete collaborazioni o svolgete attività?

L.E. – Nel 2006 abbiamo aperto un Ambulatorio in Camerun che si occupa di dare assistenza sanitaria a bambini e donne soprattutto per cure mediche e interventi chirurgici. I bambini sono anche inseriti in programmi di controllo igienico-nutrizionale e di distribuzione di viveri. Per le donne abbiamo programmi di assistenza ostetrica e di informazione sulla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili. Organizziamo inoltre per le donne corsi sulla cura della prole e sulle tecniche di base per cucinare.

A.C. – Cosa potrebbe fare uno studente di liceo se volesse contribuire alle azioni di Medicina Solidale?

L.E. – Realizziamo spesso seminari di informazione sulle attività di Medicina Solidale in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma "Tor Vergata". Questi incontri sono aperti oltre che agli studenti universitari anche agli studenti liceali. In particolare cerchiamo di sollecitare i ragazzi alla solidarietà sociale attraverso la partecipazione volontaria ai nostri programmi nelle strutture sanitarie di cui disponiamo a Roma e provincia.

Articolo by Andrea Campiotti (eTutorWeb)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità