• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Media e video rubati. Il Tg1 ne combina una bella: l"inedito" è di (...)

Media e video rubati. Il Tg1 ne combina una bella: l"inedito" è di YouTube

Non vorrei aprire una battaglia personale contro giornali e telegiornali, ma ieri sera il Tg1 di Minzolini mi ha fornito un assist a cui non posso proprio fare a meno di dare seguito.

A metà telegiornale, edizione delle 20,00, la conduttrice Tiziana Ferrario torna a collegarsi con Viareggio perchè l’inviata Grazia Graziadei ha da proporre "un documento davvero eccezionale".

Si tratta del video girato da due ragazzi in motorino proprio pochi istanti dopo lo scoppio del cargo di Gpl.

Bene, direte voi, un documento interessante che rende bene la concitazione e la drammaticità dei minuti immediatamente successivi al disastro ferroviario.

Vero... non fosse che quel servizio, quel "documento eccezionale" finisce per darmi ragione su diversi punti sui quali abbiamo discusso nei giorni scorsi.

Prima di tutto il video non è certo una scoperta della Graziadei, è un video caricato su Youtube e embeddato da diversi siti ben prima dello scoop del Tg1.
Al momento è stato visto 135 mila volte, e nessuna di queste grazie al Tg1 per motivi che saranno evidenti tra un po’.

Io stesso ho scelto proprio quel video per il mio blog, per il post in cui davo qualche dritta per seguire gli aggiornamenti sull’incidente.

Il che vuol dire (se, caro Minzolini, vogliamo fare una corsa alla notizia) che ho pubblicato il video esattamente 36 ore prima del Tg1.


Secondo punto.

Proprio ieri parlavamo (e proprio qui su AgoraVox) della brutta abitudine di giornali e telegiornali di prendere video da Youtube senza dare nessun tipo di credito agli autori e questo esempio conferma in pieno le mie accuse.

Il video è presentato come girato da due ragazzi e durante il passaggio scorre in sovrimpressione la scritta "Viareggio, 29 giugno ore 23.48, scoppio della cisterna. Due ragazzi in motorino filmano l’esplosione con il cellulare".

Nessun accenno al fatto che il video sia stato scaricato da Youtube (anche perché non si può fare), nessun riferimento al nome del ragazzo, che su Youtube compare come oel93.

Sarebbe bastato contattarlo per chiedere l’autorizzazione (che difficilmente avrebbe negato) o anche solo (in mancanza di tempo) dichiarare il nickname del ragazzo e far scorrere in sovrimpressione l’indirizzo della sua pagina Youtube.

In conclusione, caro Minzolini, non sono io l’autore del video e quindi non posso fare una richiesta ufficiale. Tuttavia mi piacerebbe (mettiamola così) che qualcuno, durante il Tg1 delle 20,00 di questa sera, si prendesse la briga di fare un riferimento alla questione e semplicemente dichiarasse che il video trasmesso ieri è stato girato da oel93, è stato preso da Youtube, e naturalmente mostrasse in sovrimpressione l’indirizzo della pagina da cui è stato preso (per semplicità l’indirizzo è questo: http://www.youtube.com/watch?v=-ziA...).

Nota di chiusura: naturalmente ritiro tutto il discorso nel caso in cui il Tg1 avesse contattato l’autore del video e acquistato lo stesso... ma permettetemi di dubitarne!

Qui la casa originale di questo articolo.

(screenshot del servizio di Grazia Graziadei dal sito di rai.tv)

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares