• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Marco Barone

Marco Barone

Blogger,avvocato,storico.Propri scritti sul fiumanesimo sono stati pubblicati nel libro Ronchi dei Partigiani edito da Kappa Vu Edizioni, ottobre 2019. Ha pubblicato a gennaio 2020, Sguardi sul '900 di Ronchi: Come la storia ha "macchiato" l'identità di una località. Ronchi, un caso nazionale. La Banda dei neri, giugno 2020. Gli anni neri nella Venezia Giulia e l'aggressione fascista subita da Pratolongo, il “Matteotti” dell'Isontino, 30 aprile 2022. Il dirottamento di Ronchi e la strage di Peteano (Edito dal Comune di Ronchi dei Legionari, ottobre 2022).Memorie Attive, Giordano Pratolongo, a cura dell'ANPI, marzo 2023. Ha partecipato a vari concorsi di poesia. Nella seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia Inedita "Il Federiciano", la poesia Cicala è stata segnalata e pubblicata nell'antologia realizzata da Aletti editore; è stato finalista al Premio Letterario Europeo Wilde edizione 2011; finalista al concorso nazionale di poesia di Libero Spazio edizione 2011; inserimento di una propria poesia nell'antologia che comprende le migliori opere del concorso nazionale poeta anch'io IX edizione 2022, coautore di alcune canzoni con il cantautore triestino Fulvio Bozzetta nell'album Metabolismo lento.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 07 Luglio 2010
  • Moderatore da giovedì 07 Luglio 2010
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 919 34 781
1 mese 6 0 0
5 giorni 1 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 1 1 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Marco Barone xcolpevolex (---.---.---.37) 22 aprile 2015 12:34
    Marco Barone

    Ciao, colpa nostra perché? Perché siamo stati dei colonialisti, perché abbiamo occupato terre, senza mai essere puniti per ciò, compiendo crimini di ogni natura, perché tutto quello che oggi accade è figlio di un passato che non si può rimuovere, dimenticare, ma che viene metodicamente rimosso. E’ colpa nostra perché come Italia, condividendo il discorso che è un Paese che si autocommisera, abbiamo fatto parte di una coalizione internazionale che, per ovvi interessi economici, ha determinato o favorito la situazione dalla quale i migranti in grande parte fuggono. E’ colpa nostra perché spendiamo milioni e milioni di euro in cazzate, anche se utili per i soliti notabili, ma per aiutare le persone che fuggono da situazioni note, a parte il lavoro di primo soccorso posto in essere da chi interviene sul luogo, lì ove la vita dovrebbe essere "sacra" in mare, vogliamo questo. Siamo una delle potenze mondiali? Abbiamo il dovere di intervenire, non bombardando, non respingendo, ma accogliendo, soccorrendo e cercando di finirla di imporre modelli nostrani in luoghi ove tali modelli non possono funzionare. E’ colpa nostra perché mai ci assumiamo le responsabilità di quello che determiniamo, forse non da soli, certo, ma ci siamo dentro fino al collo. Viviamo in un Paese che non ha mai punito i suoi criminali fascisti, che nasconde i campi di concentramento fascisti sul territorio italiano, che nasconde tutto quello che ha compiuto nel Confine Orientale e nelle terre occupate, dunque di che stupirsi? La colpa è sempre altrui. mb 

  • Di Marco Barone xcolpevolex (---.---.---.70) 14 marzo 2015 18:13
    Marco Barone

    Per la questione nascita dopo vittoria di Cosolini, ovviamente non faccio riferimento ad una banale questione politico elettorale, bensì al programma politico del PD riguardante la questione Porto Vecchio e Punto Franco; per componente originaria, ci tengo a precisare che mi riferisco al movimento trieste libera e non alle singole persone che vogliono rappresentarlo o chiamate a rappresentarlo ed elette/nominate per rappresentarlo; che vi sia stata una spaccatura è innegabile, per ragioni variegate che non sto qui a riepilogare, d’altronde ci sono due movimenti per il TLT più altri gruppi collegati all’uno od all’altro come si può vedere nei gruppi facebook; comunque la mia posizione critica sul TLT è nota, ma non per questo ho mai attuato strategie finalizzate a dividere per governare, figuriamoci poi io che mi batto contro il nazionalismo italiano per le vicende note del confine orientale...Penso che sia legittimo candidarsi alle amministrative, non la vedo come una cosa malefica o da demonizzare, anzi è un passo importante nell’ottica della democrazia e della partecipazione. rimangono ferme le mie perplessità per la questione Zona B, capisco che si voglia idealmente ricostruire il vecchio TLT, ma le cose oggi sono mutate ed i comuni facenti parte della ex Zona B devono rimanere alla Slovenia e Croazia, anzi penso che sarebbero anche altri i Comuni che spetterebbero di diritto alla Slovenia in primis, ora alcuni, ad esempio, rientranti nella così detta Venezia Giulia, ma questa è altra storia. Comunque seguirò con attenzione il tutto perché penso che la partita sarà veramente significativa visto che qui si parla anche di milioni e milioni di euro che riguarderanno l’immensa area del porto vecchio.

    cordialmente mb

  • Di Marco Barone xcolpevolex (---.---.---.202) 27 dicembre 2014 11:41
    Marco Barone

    Ho letto decine di libri sulla così detta grande guerra e continuo ad approfondire, ma il suo libro è, a parer mio, quello che smonta nel miglior modo ed in maniera assolutamente efficace,cruenta, ma anche lucida e drammatica, ogni retorica che è stata costruita e che continua ancora oggi a sussistere, a partire dalla corrente dei letterati, elevati a miti, che meriterebbero invece di essere ridimensionati e condannati, uno su tutti d’annunzio, su quella tragedia. E’ un libro che merita di essere letto e diffuso, sul quale ritornerò certamente prossimamente per un post che voglio preparare sul quale costruire una battaglia, cancellare l’intitolazione di vie,strade intitolate a chi si è reso artefice di quel crimine e di crimini all’interno del grande crimine e dedicarle, invece, a tutte le vittime della grande guerra, oggi spersonificate in un presente più che mai assente...

    Grazie per averlo scritto!
    mb
  • Di Marco Barone xcolpevolex (---.---.---.167) 4 aprile 2014 14:47
    Marco Barone

    Condivido l’articolo. Sono diversi anni che segnalo l’indifferenza mediatica verso quello che accade in Veneto, in tema di "indipendenza", ma al momento opportuno il tutto è esploso .

    per esempio nulla si è detto dei centinaia di consigli comunali che si sono pronunciati in modo favorevole a richiedere l’indipendenza del veneto, ovviamente non tramite il referendum giunto alla luce grazie ai media, ma uno più istituzionale di cui si attende il parere della Regione Veneto, che ovviamente, come già accaduto in Sardegna, verrà probabilmente bloccato semplicemente perchè non costituzionale. La cosa che deve indurre alla riflessione è il tempismo, il coinvolgimento di certi personaggi, che alla fin fine vengono sempre fuori, le analogie con gli anni 90, quando le mafie sostenevano processi di autonomia territoriale e di indipendenza, ed in particolar modo anche il sostengo economico. Vi è un ceto imprenditoriale che probabilmente finanzia certe iniziative. Chi sono? Quanti sono? quanti soldi hanno raccolto? Perchè alla fine i soldi e la loro provenienza sono fondamentali per capire collegamenti ed intrecci. Comunque l’attenzione dovrà essere alta fino alle elezioni europee, poi, probabilmente, tutti questi processi verranno azzerati...ed anche qui vi sarebbe molto da dire...
    mb
  • Di Marco Barone (---.---.---.167) 7 gennaio 2013 12:18
    Marco Barone

    La Richard Ginori - celebre azienda di porcellane di Sesto Fiorentino - è stata oggi dichiarata fallita dal tribunale di Firenze.
    Vediamo se il capitalismo cinese si farà avanti o meno, intanto manifesto la mia più alta solidarietà a tutti i lavoratori della Ginori.
    m.b